Calciomercato.com

  • Juve: un terzino dalla Coppa d'Africa

    Juve: un terzino dalla Coppa d'Africa

    • AD
    Ci sono anche gli occhi degli osservatori della Juventus sulla 30a edizione della Coppa d'Africa, che si sta disputando in questi giorni in Guinea Equatoriale. Le attenzioni principali degli uomini mercato nerazzurro sono rivolte ai terzini sinistri, un ruolo occupato in questa stagione da Asamoah, che però fatica maggiormente in una linea a 4, e dal francese Patrice Evra, lontano parente del giocatore ammirato con la maglia del Manchester United. Al termine del primo turno della fase a gironi, sono tre i profili ritenuti particolarmente interessanti dagli scout juventini: il ghanese dell'Augsburg Abdul Rahman Baba, seguito anche da Milan e Roma, il senegalese Pape Souarè, attualmente in forza al Lille, e il guineano Issiaga Sylla, che milita tra le fila del Tolosa. 

    RIVELAZIONE ISSIAGA - Quest'ultimo è il nome meno noto ma quello sul quale si sono concentrate le attenzioni, perchè giovane (è un classe 1994) e costa ancora relativamente poco (tra i e i 5 milioni di euro). Alla sua seconda stagione in Ligue 1 dopo le 33 presenze con 3 gol del passato campionato, Issiaga Sylla è un laterale di piede mancino, molto abile in fase di spinta e attento in quella di copertura e dotato di buona qualità tecnica, che ha ben figurato nella prima uscita in Coppa d'Africa con la Costa d'Avorio. Accostato in passato anche al Bayern Monaco, è un giocatore che dà il meglio di sè in un 3-5-2 vista le sue doti spiccatamente offensive e che può essere ulteriormente disciplinato tatticamente per giocare nella linea a 4 proposta ultimamente da Allegri.

    BABA E SOAURE - Più noti agli addetti ai lavori invece Baba, difensore sinistro dell'Augsburg rivelazione di Bundesliga, e Souarè del Lille. Il primo, anch'esso un classe '94, è letteralmente esploso nel corso di questo campionato, nel quale ha collezionato sin qui 17 gettoni e 4 assist dopo l'approdo dal Greuther Furth. La sua facilità di corsa abbinata a un piede molto preciso al momento del tiro o del cross hanno ben presto acceso i riflettori di Borussia Dortmund e Schalke 04 in Germania, di Roma e Milan in Italia su di lui. Sotto contratto fino a giugno 2019, ha già una valutazione di circa 7 milioni di euro. Più navigato Pape Soaurè, esterno classe '90 cresciuto nel settore giovanile del Lille, impiegato in 22 gare ufficiali nel corso di questa stagione. E' stato uno dei migliori in campo nella vittoria al debutto contro il Ghana, nella quale ha anche effettuato l'assist per la rete del momentaneo 1-1 di Mame Diouf, ed è stato recentemente accostato a QPR e Stoke City, intenzionate a presentare un'offerta per lui già in questa finestra di mercato. La Juve osserva, perchè il giocatore del Lille non rappresenta una priorità e con un contratto in scadenza a giugno 2017 può liberarsi per circa 3,5 milioni.

    Altre Notizie