Calciomercato.com

  • Juve, un tesoro in giro per l'Europa: più di cinquanta giocatori sotto contratto

    Juve, un tesoro in giro per l'Europa: più di cinquanta giocatori sotto contratto

    • Daniele Polidoro
    Una scuderia immensa, una cantera a tinte bianconere. Negli ultimi anni la Juventus ha monopolizzato il mercato non solo grazie alle operazioni che hanno portato a Vinovo grandi campioni come Higuain, Tevez o Pjanic. Dalle parti di Torino si è deciso di puntare su tantissimi giovani di talento. Sono oltre 50 i giocatori in giro per l'Italia e l'Europa il cui cartellino è di proprieta della Juventus. Una lista lunghissima in cui già si possono individuare i campioni di domani. Dalla porta all'attacco, passando per difesa e centrocampo: nessun ruolo è rimasto scoperto. Almeno dieci di questi sono Under 21 e sono talenti cristallini che sperano di indossare al più presto la maglia della Vecchia Signora.

    GLI EREDI DI BUFFON E DELLA BBC - Nicola Leali è l'indiziato numero uno per raccogliere l'eredità di Gigi Buffon tra i pali. Il portiere classe '93 ha già fatto molta esperienza in Italia dove ha vestito le maglie del Lanciano e Spezia in B e difendendo la porta di esena e Frosinone in Serie A. Adesso l'avventura in Grecia con l'Olympiacos gli farà acquistare un profilo internazionale. Stesso discorso vale per il trio difensivo formato da Barzagli, Bonucci e Chiellini. Carlos Blanco Moreno del Losanna è il centrale del futuro: cresciuto tra nelle giovanili del Barcellona e poi all'Espanyol è un centrale di difesa di rilievo, abile anche nell'impostare: "alla Bonucci" per intenderci. Oltre a Pol Lirola, in forza al Sassuolo, occhio anche alle serie minori, tra Serie B e Lega Pro la Juve può puntare sui vari Romagna, Pellizzari, Pellizari, Filipe ecc. Tantissimo materiale per gli osservatori bianconeri.

    I TALENTI DEL CENTROCAMPO - Negli ultimi giorni di mercato si è fatto un gran parlare dell'eventuale acquisto a centrocampo della Juve con l'affare Witsel sfumato proprio sul gong. Nella Juventus di domani questo problema potrebbe non presentarsi. I bianconeri, infatti, tra i propri tesserati hanno centrocampisti di sicuro avvenire. I talenti di maggior spicco che troviamo nel listone sono Sensi e Pereira: due giocatori non direttamente sotto contratto ma "controllati" dalla dirigenza bianconera.  Il regista classe '95 Stefano Sensi, una delle rivelazioni più piacevoli dello scorso campionato di Serie B con il Cesena. Anche lui, come tanti altri, è uno di quei giocatori appartenenti all'asse Torino-Reggio Emilia: il Sassuolo, in tal senso, è una sicurezza e il giovane Sensi potrà crescere al meglio sotto l'attenta guida di Di Francesco. L'altro nome di rilievo è senza dubbio quello del brasiliano Matheus Pereira, il trequartista brasiliano su cui si è lavorato in collaborazione con l'Empoli. Chi lo conosce bene e lo ha visto giocare con il Corinthians assicura che il classe '98 può diventare un crack assoluto. Sempre all'Empoli, non bisogna perder di vista Andrés Tello: il colombiano scuola 1996 preso dall'Envigado secondo gli addetti ai lavori è già pronto per reggere il peso del centrocampo di una grande squadra.

    I GOL NON MANCANO - Uno dei nomi più pesanti in avanti, sia per gol sia per la sua stazza, è quello di Alberto Cerri. La Juventus è stata la prima squadra a fiondarsi sull'attaccante classe '96 dopo il fallimento del Parma. A Lanciano e Cagliari ha dimostrato di essere un bomber dallo spiccato fiuto del gol: l'infortunio al crociato ha rallentato la sua ascesa ma proverà a rifarsi con la maglia della Spal. Della stessa classe di Cerri è Anastasios Donis: esterno greco in forza al Nizza di Balotelli. Nella scorsa stagione ha potuto beneficiare della scuola di Zdenek Zeman al Lugano, un vero guru per i giovani attaccanti. 

    Ecco la lista completa dei "prestiti" della Juventus:

    Portieri: Nicola Leali (Olympiacos), Alberto Brignoli (Leganés), Carlo Pinsoglio (Latina), Laurentiu Branescu (Dinamo Bucarest), Francesco Anacoura (Casertana), Timothy Nocchi (Tuttocuoio), Alberto Gallinetta (Santarcangelo).

    Difensori: Pol Garcia (Latina), Carlos Blanco Moreno (Losanna), Filippo Romagna (Novara), Stefano Pellizzari (Carrarese), Filipe (Casertana), Giulio Parodi (Pordenone),  Luca Barlocco (Alessandria), Nazzareno Belfasti (Carrarese), Claudio Zappa (Pontedera), Vlad Marin (Dender), Joel Untersee (Brescia), Pol Lirola (Sassuolo), Christian Tavanti (Sambenedettese).

    Centrocampisti: Luca Marrone (Zulte Waregem), Stefano Pellini (Tuttocuoio), Ouasim Bouy (Palermo), Andrés Tello (Empoli), Mattia Vitale (Cesena), Michele Cavion (Cremonese), Gregorio Luperini (Pistoiese), Elvis Kabashi (Pontedera), Francesco Cassata (Ascoli), Vajeba Sakor (Valerenga), Vykintas Slivka (Den Bosch), Nico Hidalgo (Cadiz), Leonardo Spinazzola (Atalanta).

    Attaccanti: Mame Thiam (Paok Salonicco), Kingsley Coman (Bayern Monaco), Cristian Pasquato (Samara), Anastasios Donis (Nizza), Alhassane Soumah (Cercle Brugges), Giorgio Siani (Tuttocuoio), Simone Zaza (West Ham United), Alberto Cerri (SPAL), Simone Ganz (Verona), Lorenzo Rosseti (Lugano), Francesco Margiotta (Lausanne-Sport), Eric Lanini (Westerlo), Cristian Bunino (Siena), Stefano Padovan (Foggia), Stefano Beltrame (Den Bosch), Davide Cais (Pontedera), Nicolò Pozzebon (Gron), King Udoh (Pontedera), Davide Massaro (Carrarese).

    Altre Notizie