Calciomercato.com

  • Juve, Weah nuovo Cuadrado: in un dato il colombiano è molto meglio

    Juve, Weah nuovo Cuadrado: in un dato il colombiano è molto meglio

    • Gianluca Minchiotti
    Timothy Weah è un'idea sempre più concreta per la Juventus, che è in trattativa con il Lille per l'esterno classe 2000. Nazionale statunitense, il figlio di George ha convinto i bianconeri per la sua duttilità tattica e per la sua capacità di giocare sulla fascia sia da esterno alto che da esterno basso, posizione nella quale ha iniziato a impiegarlo Paulo Fonseca, prima scontrandosi con la ritrosia del giocatore e poi con successo. Per Weah la Juventus sta pensando a un impiego alla Cuadrado, a fine contratto e destinato a lasciare i bianconeri. Weah potrebbe essere il profilo giusto per prenderne il posto, potendo essere impiegato all'occorrenza in tutte le posizioni di fascia, proprio come il 35enne colombiano, protagonista a Torino per otto stagioni.

    NUMERI A CONFRONTO - Comparando i numeri di Weah e di Cuadrado vediamo che i due hanno praticamente la stessa media gol. Weah in carriera ha segnato 14 gol in 130 partite, con una media di una rete ogni 9,2 partite. Cuadrado invece ha realizzato 57 gol in 524 partite, vale a dire una media di un gol ogni 9,1 partite. Il particolare da notare è che nell'ultima stagione, quella che ha disputato in una posizione più arretrata rispetto alle precenti, Weah non ha mai segnato.

    Passiamo agli assist. A partire dalla stagione 2016-17, la prima da professionista per Weah, ques'ultimo ha confezionato 10 assist, una media di 1,4 a stagione. Cuadrado invece da questo punto di vista ha ben altri numeri: 59 assist dal 2016-17 ad oggi, ovvero 8,4 assist a stagione. Guardando i numeri, quindi, possiamo dire che Weah può essere in prospettiva un buon candidato per prendere il posto di Cuadrado, ma sicuramente ha bisogno di migliorare molto in alcuni aspetti, quello degli assist in primis. 

    Timothy Weah 
    130 partite - 14 gol - media un gol ogni 9,2 partite - assist: 10 dal 2016-17

    Juan Cuadrado
    524 partite - 57 gol - media un gol ogni 9,1 partite - assist: 59 dal 2016-17  

    Altre Notizie