Juvemania: Dybala imprescindibile. Pirlo, serve il colpo di genio per supportare il tridente!

19
Doppio esame importanteLa Juventus è pronta a scendere nuovamente in campo (contro il Verona) alla vigilia di quella che sarà, la sfida contro il Barcellona, la gara più importante di questa prima parte di stagione.
Due esami ravvicinati importanti per Pirlo ma non solo.
Paulo Dybala, vista ancora l’indisponibilità di Cristiano Ronaldo, partirà quasi sicuramente titolare nella sfida contro la squadra allenata da Juric e sarà un segnale da non sminuire perché questa formazione, diciamolo chiaramente, non può prescindere assolutamente dal talento de la “Joya”.
In questa prima parte di torneo ci siamo interrogati circa le cervellotiche scelte fatte da Pirlo per schierare in campo la Juventus, dal ritorno alla difesa a tre per “salvare” Bonucci al tentativo di schierare Kulusevski esterno a tutta fascia, al coraggio (a volte anche eccessivo) di puntare sui giovani e non solo.
E’ giusto che il nuovo Mister bianconero faccia tutte le prove del caso, d’altronde, l’abbiamo scritto già più volte, la Juventus sarà la sua palestra di esperienza.
Avendo saltato a piedi pari la fase “gavetta”, passando direttamente dalla Under 23 alla prima squadra, Pirlo dovrà farsi le ossa direttamente con gare, come quella contro il Barcellona, di livello superiore.
E’ già pronto per certi match? Lo scopriremo già a partire da mercoledì prossimo.
Dybala imprescindibile
Il primo vero compito di stagione sarà (oltre evitare possibili sconfitte portatrici di polemiche…) quello di trovare lo schema giusto che faccia giocare contemporaneamente Dybala, Kulusevski e Cristiano Ronaldo.
A prescindere dallo stato di forma di Morata e del nuovo arrivato Chiesa, gli unici intoccabili lì davanti appaiono loro tre.
La vera missione del Mister sarà quindi quella di trovare il modulo ad incastro perfetto, il vestito che più di tutti esalti la qualità e la bellezza di questa squadra.
Il problema, così a bocce ferme, sembra essere sempre lo stesso di questi ultimi anni ovvero la consistenza, la resistenza, del centrocampo.
Un tridente come quello evidenziato in precedenza, considerata anche la possibilità di schierare a turno altri giocatori offensivi come Cuadrado, Chiesa, Morata o il tanto bistrattato Bernardeschi, necessita di un reparto solido che lo sostenga.
Pirlo, serve il colpo di genio
La chiave della stagione juventina sembra passare tutta da lì, non tanto dall’attacco perché le scelte lì davanti sembrano praticamente fatte, non tanto in difesa perché con la crescita di Demiral e il recupero di De Ligt la solidità difensiva dovrebbe tornare ad esser garantita, ma proprio dal centrocampo.
Capire quale la posizione migliore in campo per Kulusevski e Dybala a supporto di Ronaldo, capire se Rabiot è davvero un calciatore su cui vale la pena di puntare, capire dove e se continuare a schierare Ramsey e se McKennie può essere un giocatore importante a certi livelli.
Ad oggi le uniche due certezze nella fase nevralgica del campo sembrano essere Arthur e Bentancur, troppo poco però per sostenere il peso di un attacco così importante.
Serve che a Pirlo, per sopperire alle mancanze qualitative della rosa a centrocampo, venga un colpo di genio che ribalti le gerarchie.
Uno di quei meravigliosi colpi di genio che quando giocava gli venivano così bene ed inaspettati, quando meno lo pensavi possibile, da farti rimanere senza parole…
@stefanodiscreti
I realtà per Pirlo i veri problemi di spogliatoi cominceranno dopo. Finché giochi tre due volte a settimana puoi trovare un posto per tutti. Poi quando non è piu' cosi e devi fare scelte cominciano i malumori che possono portare alla rottura.
Non so cosa pensi esattamente Pirlo di Dybala. per il Momento la gioia deve ricuperare e pure io lo userei a dosi macrobiotiche pero' la convalescenza stà finendo e non trovare un posto da titolare a colui che è stato il miglior della seria A l'anno scorso sarebbe un'indicazione molto negativa sul conto di Pirlo.
Tutte le grandi squadre hanno il tridente. In Europa non vinci senza il tridente.
La posizione di Dybala è appunto a ridosso di Morata e Ronaldo. Ma credo non dipenda da Pirlo. L'allenatore alla Juve è sovente una persona pagata per metterci la faccia. Molte decisioni vengono dai piani alti. Pirlo si dovrà far rispettare perché sulla carta la società non dovrebbe intervenire nelle scelte del tecnico. Ma sarà molto difficile. La dirigenza della Juve ha diversi pallini fuorvianti. Il primo è che si fidano troppo poco dei giovani che sono stati tutti massacrati da noi per poi far gran carriera altrove; la seconda fissa è quella del giocatore grande e massiccio. Maradona, Mueller, Paolo Rossi, in pratica tutti i piu' grandi giocatori della storia avevano tutti un profilo molto diverso da quello del fusto, terzo pallino è l'eccessivo rispetto per gli anziani. IL calcio non è il mutuo soccorso e non si coniuga al passato. Il calcio con gli anziani deve essere spietato. Stà storia di un contrartto per buffon per inspirare lo spogliatoio non regge. Chi viene alla Juve non ha bisogno della badante per reggergli il pipino quando devono scaricare il vino.
Qualsiasi allenatore libero delle sue scelte e con un minimo di sale in zucca non vedrebbe l'ora di schierare il tridente. Se Pirlo non ci riuscirà significa che o manca di personalità o manca di cervello ma vorrei aggiungere che stupido non sembra. Per fortuna.
19