Calciomercato.com

  • Juventus, ecco il piano per Gundogan

    Juventus, ecco il piano per Gundogan

    • Fabrizio Romano

    Per gennaio è dura, durissima. Quasi impossibile, quasi perché nel mercato mai dire mai. Ma Ilkay Gundogan per la Juventus è un pallino da tempo: graditissimo ad Allegri, apprezzato dalla società e dai dirigenti, età da giocatore in piena esplosione (25 anni) e una situazione contrattuale che intriga. E che potrebbe diventare il grimaldello per questo affare dalla prossima estate. Che lo sia per subito è molto complesso. Ma la Juve ha un piano per Gundogan, tra i preferiti in assoluto del listone bianconero alla voce centrocampisti, sottoscritta da Max Allegri. 

    MURO DORTMUND - Tra la settimana prima di Natale e i primi giorni di gennaio, Marotta e Paratici hanno fatto più di un tentativo per Gundogan. Tutti respinti. Anche il blitz degli intermediari per conto della Juve in Germania che vi avevamo raccontato ha smosso poco: il Borussia Dortmund non ha intenzione di lasciarlo andare adesso, scelta chiara e precisa tanto che a Marotta è stato spiegato che "Gundogan per noi è come Marchisio per voi: va via solo per un’offerta folle". Oltre i 50 milioni, traduzione in soldoni della follia tedesca. Niente da fare, insomma; perché Tuchel vuole puntarci e il Borussia a gennaio non vuole liberarlo. Mai dire mai, chiaro. Ma ad oggi la situazione resta stabile. A giugno sarà un’altra storia. 

    FATTORE GIOCATORE - Nella strategia della Juve c’è di ottenere quanto prima un accordo di massima con Gundogan per la prossima estate. I dirigenti bianconeri hanno già incassato il suo gradimento, quello non è nascosto. E sanno che Ilkay verosimilmente da giugno lascerà Dortmund perché stufo di non giocare la Champions da protagonista (il Borussia rincorre in classifica i posti per qualificarsi) e vogliono di una nuova avventura. Piace in Inghilterra (occhio alla concorrenza…) ma la corte della Juve lo intriga. Bisognerà accordarsi su un contratto importante; soprattutto, Marotta e Paratici forzeranno sul contratto col Dortmund in scadenza nel 2017. Che renderà Gundogan più appetibile sul mercato e il BVB quasi ‘obbligato’ alla cessione per non rischiare di perderlo a zero, a meno di un rinnovo. Per questo i contatti andranno avanti anche in primavera, da febbraio in avanti. La Juve proverà a mettere le mani su Gundogan. Sempre che non arrivi un segnale per subito; ma questo è uno scenario decisamente complesso. 
     


    Altre Notizie