Calciomercato.com

  • Juventus, 60 milioni spesi ma il 'vero' Koopmeiners è ancora lontano. E la responsabilità è anche di Motta

    Juventus, 60 milioni spesi ma il 'vero' Koopmeiners è ancora lontano. E la responsabilità è anche di Motta

    • Benedetta Panzeri
    Chi ha visto Teun Koopmeiners? La domanda sorge spontanea. E prende ancora più forza dopo che, tra i tifosi bianconeri, la delusione della Supercoppa Italiana sfumata già nella semifinale contro il Milan ha lasciato spazio alla lucidità dell'analisi, che mette in evidenza un dato chiaro e incontestabile: il centrocampista olandese è - ancora - il lontano parente di quello che per anni si è preso la scena all'Atalanta, convincendo la Juventus a sborsare quasi 60 milioni di euro e a farsi carico del peso di una trattativa estenuante, giunta al traguardo anche e soprattutto grazie alla ferrea volontà dello stesso giocatore che, pur di trasferirsi a Torino, ha scelto deliberatamente di non allenarsi più a Bergamo presentando tanto di certificato medico.

    Sforzi che finora non sono stati ripagati dalle prestazioni in campo di Koopmeiners, a quota 21 presenze in bianconero (per un totale di 1.627 minuti) con appena due goal e tre assist. A complicare il suo percorso di ambientamento - già rallentato dal fatto che, appunto, il classe 1998 era rimasto fermo per un po' prima di approdare alla Continassa - la frattura alla costola rimediata a inizio ottobre, che lo ha costretto a rimanere ai box per oltre venti giorni. 

    Il "vero" Koopmeiners, insomma, non si è ancora visto alla Juventus. E il dubbio, ora, è che una parte più o meno grande di responsabilità sia da attribuire anche a Thiago Motta, che finora lo ha quasi sempre impiegato da trequartista, alle spalle del centravanti nell'ormai consolidato 4-2-3-1, e sostanzialmente mai nel ruolo di mezz'ala, o comunque più lontano dall'area avversaria, lì dove all'Atalanta riusciva infatti a trovare più spazio per avvicinarsi al portiere avversario e rendersi pericoloso, in autonomia e/o insieme ai compagni. 

    Un equivoco tattico, che unito a una condizione probabilmente non ancora eccelsa sta privando la Juventus di uno dei colpi più importanti - insieme a Douglas Luiz - del mercato estivo, un giocatore bramato a lungo che, a gennaio ormai iniziato, sembra ancora ben lontano dal suo 100%. Quando si vedrà in bianconero il "vecchio" Teun?
    L'Inter fa la storia, è magnificamente coesa: ora il Barcellona, un "confronto da Triplete"
    Il commento dopo la qualificazione dei nerazzurri al penultimo atto di Champions League
    Video Player is loading.
    Current Time 0:00
    Duration 1:55
    Loaded: 0%
    Stream Type LIVE
    Remaining Time 1:55
     
    1x
      • Chapters
      • descriptions off, selected
      • subtitles off, selected
      • en (Main), selected

      Altre Notizie

      La tua opinione

      Serie A, chi vincerà lo Scudetto?

      Serie A, chi vincerà lo Scudetto?

      15.3%
      543 voti
      5.7%
      204 voti
      Vedi altre risposte

      Editoriali