Calciomercato.com

  • Juventus Next Gen e Atalanta U23 ai playoff: altra vittoria delle seconde squadre, aspettando il Milan...

    Juventus Next Gen e Atalanta U23 ai playoff: altra vittoria delle seconde squadre, aspettando il Milan...

    • Andrea Robertazzi
    L'Atalanta U23 alla prima partecipazione al campionato di Serie C ha centrato con relativa serenità un obiettivo ambizioso come quello del piazzamento playoff. E lo ha fatto giocando un ruolo da protagonista per tutto l'anno, navigando sempre nelle zone più nobili della classifica - i nerazzurri sono quinti a due giornate dal termine - e dimostrando la bontà del progetto. Lo stesso discorso, nonostante i dubbi e le incertezze di qualche mese fa, vale anche per la Juve Next Gen, che nell'ultimo turno ha archiviato la matematica qualificazione alla post season.

    RIPRESA - Proprio i bianconeri erano stati protagonisti di una prima parte di stagione oltremodo sotto tono, con la squadra che viaggiava a velocità ridotta, a ridosso della zona retrocessione. Che avrebbe rappresentato la fine del progetto (le U23 non possono disputare la Serie D) e il crollo dell'impianto costruito in tanti anni di lavoro. L'unico vero obiettivo, quindi, era quello di evitare questo scenario, ma i ragazzi di Brambilla hanno reagito alla grande, disputando una seconda metà di campionato di assoluto livello, conquistando il piazzamento playoff con due turni di anticipo.

    RISULTATI E NON SOLO - Bene, quindi dal punto di vista del campo. Sia Atalanta che Juventus possono sorridere di fronte a quanto fatto dalle U23, ma è chiaro che non è questo il parametro sul quale viene giudicata la bontà del progetto. Non può essere una mancata qualificazione ai playoff a far gridare al disastro. Le seconde squadre nascono con il chiaro intento di preparare i giovani per il calcio professionistico, per la Serie A. Ecco perché è prima di tutto sulla base di questo che bisogna valutare il lavoro svolto in C. Si tratta di una differenza importante, che in molti casi ha reso fallaci valutazioni e critiche. La priorità è favorire la crescita dei giovani, non ottenere risultati sportivi. Se, poi, quelli arrivano comunque - come in questa stagione - la soddisfazione è doppia e rappresenta una gratificazione per il lavoro degli staff e delle squadre.

    FUTURO - E in futuro? Le fila delle seconde squadre sono destinate a ingrossarsi ancora: tanti club di Serie A hanno già manifestato interesse a raggiungere Atalanta e Juventus. Primo su tutti il Milan, che è al lavoro da diverso tempo sul progetto che dovrebbe diventare realtà già a partire dal prossimo campionato. Perché la Serie C è un banco di prova importante per i ragazzi, molto più di quanto non lo siano i campionati Primavera. La strada è aperta, Atalanta e Juventus ci sono già - con ottimi risultati sotto tutti i punti di vista - e il Milan si prepara a fare il suo ingresso per una C sempre più orientata alla crescita dei talenti.

    Commenti

    (13)

    Scrivi il tuo commento

    Kyappy80
    Kyappy80

    non c'entra il risultato per le under 23 ma i giocatori che poi finiscono in prima squadra.

    • 4
    • 0

    Altre Notizie