Calciomercato.com

  • Juventus: ricordando Andrea Fortunato

    Juventus: ricordando Andrea Fortunato

    • Davide Bernardi

    Nel giorno della memoria, ci sembra doveroso ricordare il giovane Andrea Fortunato, scomparso il 25 aprile di 17 anni fa. Fortunato iniziò la sua avventura nel calcio professionistico come difensore nella stagione 1989/90 con la maglia del Como, allora in serie B. La stagione per la squadra lombarda non fu delle migliori e si chiuse con la retrocessione in serie C, dove Andrea divenne titolare con 27 presenze nella stagione 90/91. Appena un anno dopo, il grande salto in serie A. Fortunato viene ingaggiato dal Genoa, che dopo il prestito al Pisa, lo fa esordire nel campionato più prestigioso nel 1992.

    In Liguria il giovane terzino esprime tutte le sue qualità, diventando uno dei protagonisti della salvezza del Grifone, anche grazie al gol segnato all'ultima giornata nel 2-2 col Milan. Il rendimento espresso a Genova, fa approdare Andrea alla Juventus nella stagione  '93/'94. Alla corte della "Vecchia Signora" divenne subito titolare, con 27 pressenze ed un gol. Il 22 settembre '93 arriva anche l'esordio in nazionale. Sacchi lo manda in campo a Tallin, in occasione di Estonia-Italia.

    Non fu però convocato per il mondiale '94, anche a causa di un calo fisico inspiegabile che lo aveva colpito a metà stagione e che gli aveva fatto guadagnare anche le critiche di alcuni tifosi bianconeri. A maggio del 1994 gli viene diagnosticata una forma di leucemia linfoide acuta. Immediate le scuse degli ultrà. Dopo varie cure di riabilitazione, Fortunato sembra aver sconfitto la malattia, tanto da venir convocato per la partita Sampdoria-Juventus del 25 febbraio '95.

    Un improvviso calo delle difese immunitarie dovuto ad una polmonite, fa precipitare le condizioni del giovane calciatore, che muore il 25 aprile 1995 a nemmeno 24 anni.
    Al termine della stagione la Juventus inserì ugualmente Andrea Fortunato nella rosa e gli dedicò la vittoria dello scudetto numero 23.


    Altre Notizie