Calciomercato.com

  • L'allarme del Politecnico: 'Abbattere San Siro? 15 anni per compensare le emissioni'. Sala: 'Attendo il progetto'

    L'allarme del Politecnico: 'Abbattere San Siro? 15 anni per compensare le emissioni'. Sala: 'Attendo il progetto'

    Nuova pagina di botta e risposta istituzionale sul progetto per il nuovo stadio di Milan e Inter che i due club vorrebbero realizzare a San Siro e al posto dell'attuale Giuseppe Meazza che dovrebbe essere in larga parte abbattuto. A scatenare la polemica oggi è stato il Politecnico di Milano sulle possibili ricadute dell'abbattimento sull'ambiente. Pronta la risposta del sindaco Beppe Sala.

    ALLARME EMISSIONI - ll docente di Pianificazione e progettazione urbanistica al Politecnico, Paolo Pileri, ha calcolato le emissioni di CO2 conseguenti alla possibile demolizione del Meazza e alla ricostruzione di un nuovo impianto. Intervistato dal Corriere della Sera, e davanti alle quattro commissioni del Comune di Milano, il docente ha spiegato che: "La demolizione-ricostruzione del Meazza varrebbe il 5% delle emissioni dell’intera città, considerando solo le voci cemento e carpenteria metallica che riveste lo stadio. Sarebbe una quantità pari alle emissioni che, secondo il Piano Aria Clima, sono state ridotte in 15 anni con una sola opera pubblica. Per compensare la mole di emissioni prodotte bisognerebbe trasformare a bosco 210 ettari di aree urbane".

    LA RISPOSTA DI SALA - Il sindaco Sala è intervenuto in mattina sulla questione: "Inter e Milan non hanno ancora presentato il progetto. Dopodiché bisognerà capire anche il meccanismo delle compensazioni, bisogna capire un po’ i numeri. Il dibattito pubblico non è qualcosa di inutile e di retorico. Serve a rendere consapevole la città dei pro e dei contro, delle ragioni perché si vuole fare un nuovo stadio. Capisco che dobbiamo cercare di farlo il più velocemente possibile, però dobbiamo rispettare le regole".

    Altre Notizie