Calciomercato.com

  • L'Italia vista dall'estero| 'Grinta senza talento'

    L'Italia vista dall'estero| 'Grinta senza talento'

    Fortunata, imperfetta ma coraggiosa: l'Italia appare così agli occhi della stampa britannica dopo il pareggio d'esordio contro il Paraguay. «De Rossi salva un punto all'Italia», apre il Times, secondo cui il debutto mondiale degli Azzurri è stato tutt'altro che esaltante. «Nonostante una prestazione che non spaventerà Brasile o Spagna, l'Italia si assicura un avvio non ignominioso grazie all'atto caritatevole del portiere del Paraguay». Un tocco di fortuna, dunque, salva l'Italia che però ha meritato almeno il pareggio. «L'Italia non è stata la squadra migliore in campo e chi pensa che questa formazione sia solo la pallida copia di quella che ha vinto quattro anni fa in Germania non è rimasto deluso. Ma gli Azzurri hanno controllato il gioco per lunghi tratti».

    SUN: «FUGA DA ALCARAZ» - Più positivo il giudizio del Guardian: «L'Italia è stata nettamente la squadra migliore anche perchè il Paraguay è stato sorprendentemente contratto. Ma la squadra di Lippi ha pagato l'incapacità di concretizzare il gioco». Una sterilità sotto porta che secondo il Daily Telegraph dipende dalla mancanza di attaccanti di peso, «come Christian Vieri o Luca Toni». Ricordando come le partenze degli azzurri siano tradizionalmente lente nelle competizioni internazionali, il Telegraph evidenzia però il rischio di aver già perso Gianluigi Buffon, «una perdita infinita per le speranze dell'Italia di conservare il titolo». «Se la Coppa del Mondo testa il carattere così come l'abilità dei partecipanti, allora l'Italia può essere guardata con un certo rispetto dopo essere sopravvissuta ad una tempesta monsonica e alla perdita del portiere Gianluigi Buffon», scrive il Daily Mail, che pur tra qualche perplessità e critica sottolinea la personalità di Fabio Cannavaro e compagni, capaci di rimontare nonostante le condizioni avverse. «Escape from Alcaraz», ovvero «fuga da Alcaraz», il gioco di parole del tabloid Sun, con riferimento all'errore del neo-portiere del Wigan Antolin Alcaraz, che ha spalancato le porte del gol a Daniele De Rossi.

    MARCA: MANCA IL TALENTO - In Spagna reazioni diverse: Marca non si sorprende della prestazione di cuore degli azzurri, titolando all'interno «L'Italia resta fedele», spiegando che la nazionale azzurra «non delude, perché al suo debutto nessuno si aspettava più dello spettacolo messo in mostra: grande agonismo e - qui la stoccata iberica - un'allarmante mancanza di talento». El Mundo Deportivo pone l'accento su De Rossi, che «evita l'imbarazzo della sconfitta ai campioni in carica in una partita dura, giocata al limite del regolamento». Per As «L'Italia si scontra con il suo clone», rimarcando la voglia di attacco di Lippi «con tre centrocampisti di qualità e tre punte» ma senza avere interpreti di classe come «Cassano, soprattutto, o Rossi o Balotelli».

     

    Altre Notizie