Calciomercato.com

  • Getty Images
    La scuola ai tempi del Coronavirus

    La scuola ai tempi del Coronavirus

    • Martina Casentini
    Tra i settori più colpiti dalla pandemia da Coronavirus, troviamo sicuramente quello dell’istruzione. Un settore che, fino a poco tempo fa, sembrava essere maggiormente dimenticato e sottovalutato. Con l’arrivo del mese di settembre, l’argomento della riapertura delle scuole è oggi certamente tra i più dibattuti. Già da molto tempo, il ministro dell’istruzione Lucia Azzolina ha annunciato la volontà di riaprire le scuole con l’arrivo del nuovo anno scolastico, per lasciare indietro la didattica a distanza che, nei mesi precedenti, ha permesso agli studenti di terminare l’anno scolastico. Numerose sono state le manovre messe in atto, come lo stanziamento di tre milioni di euro direttamente alle scuole per l’acquisto dei vari strumenti per la didattica, digitale e non, e vari decreti per agevolare le assunzioni del personale didattico. I primi banchi monoposto sono stati ormai consegnati nelle prime scuole e gran parte del personale scolastico si sta sottoponendo ai primi test.

    Lucia Azzolina proprio ieri ha annunciato sui social l’inizio formale del nuovo anno scolastico. “Quello che stiamo per vivere è un inizio davvero particolare: tutti voi, docenti, dirigenti, personale ATA, siete ben consapevoli del fatto che stiamo per scrivere, insieme, un capitolo nuovo e determinante nella storia della nostra scuola. Siate innanzitutto fieri del lavoro fin qui svolto” ha scritto il ministro dell’istruzione. Lei stessa non si è sottratta dal riconoscere le numerose polemiche nate, in queste settimane, sul tema della riapertura scolastica, ma ne ha sottolineato l’importanza: finalmente, dice, il Paese ha riscoperto l’importanza della scuola.

    Ci troviamo di fronte a quella che lei stessa ha definito una “responsabilità storica”, la responsabilità di restituire la scuola e l’istruzione ai giovani, di formare studenti ed educarli al futuro. Ma l’Italia e gli italiani saranno davvero pronti a compiere questo grande passo?

    Altre Notizie