Calciomercato.com

  • Milan-Inter, Giacinti contro Marinelli: tutto quello che c'è da sapere sul derby della Madonnina al femminile

    Milan-Inter, Giacinti contro Marinelli: tutto quello che c'è da sapere sul derby della Madonnina al femminile

    • Miriana Cardinale
    Domenica alle ore 14.30 si accendono i riflettori sul Centro Sportivo Vismara di Milano. Ad affrontarsi saranno il Milan di Maurizio Ganz e l’Inter di Rita Guarino. Una sfida chiave anche per la classifica: le nerazzurre occupano attualmente il quinto posto con 18 punti mentre le rossonere il terzo con 22 punti. Molte giocatrici di entrambe le squadre sono appena rientrate dalle Nazionali e saranno le più attese di questa sfida.

    LE PROTAGONISTE - Fari puntati su Gloria Marinelli: l’attaccante dell’Inter è andata a segno per sei volte nel derby, ha segnato più volte solo all’Empoli con otto reti. Tra le fila del Milan attenzione particolare a Valentina Giacinti che ha già otto reti messe a segno alle nerazzurre, considerando il poker della scorsa stagione. Tra le nerazzurre sarà del match Lisa Alborghetti che ha vestito la maglia rossonera nella stagione 2018-2019. Ci sarà grande attesa anche per le esordienti. 

    I PRECEDENTI - Primo derby della Madonnina per Rita Guarino: la coach nerazzurra ha perso solo una volta contro il Milan. L’ex allenatrice della Juventus ha perso contro le rossonere: il 4 novembre 2018 con un sonoro 3-0. Sette degli ultimi otto derby di Milano sono a favore di Giacinti e compagne. L’unica vittoria nerazzurra è stata la scorsa stagione in Coppa Italia quando il turno è stato comunque superato dal Milan grazie alla vittoria nella partita di ritorno. Entrambe le squadre arrivano da un ottimo momento di forma

    LA STRISCIA POSITIVA - L’Inter considerando anche la Coppa Italia è reduce da tre vittorie consecutive, da quando è arrivata nella massima serie non ha mai vinto per quattro volte di fila. Il Milan invece arriva da quattro vittorie consecutive, senza subire nemmeno una rete. Soltanto tra il novembre e il dicembre 2020 è riuscito a raggiungere cinque successi consecutivi. Una sfida tutta da vivere quella tra le due formazioni: questa volta non si affronteranno Lautaro Martinez e Zlatan Ibrahimović, non sarà Inzaghi contro Pioli ma sarà Gloria Marinelli contro Valentina Giacinti, Rita Guarino contro Maurizio Ganz.

    Altre Notizie