Calciomercato.com

  • Lazaro-Inter: 'Mamma disse no'. Milan, Juve e Roma tornano alla carica?

    Lazaro-Inter: 'Mamma disse no'. Milan, Juve e Roma tornano alla carica?

    Non passa inosservato, per le treccine alla Dinho, ma anche per il fisico potente e le giocate fantasiose: Valentino Lazaro, gioiello classe 1996 del Red Bull Salisburgo, non è un giocatore qualsiasi, per molti è un predestinato, che prima o poi farà il grande salto nel calcio che conta.

    L'attenzione mediatica intorno a lui è salita già due anni fa, quando con una bella mossa di autopromozione, il giovane Valentino pubblico su Youtube alcuni video da freestyler che fecero rapidamente il giro del mondo.
     
    Le qualità di questo ragazzo, padre africano e madre greca, sono così evidenti che l'Inter provo' un blitz la scorsa estate, ma secondo le fonti di Calciomercato.com l'affare si blocco’ proprio al momento della firma per volere della mamma, che preferì trattenere il campioncino in Austria un altro anno. Afflitto da qualche piccolo infortunio, a novembre è tornato disponibile, esordendo in prima squadra il giorno 3 contro l'Admira Wacker. L'8 dicembre ha giocato circa sessanta minuti contro lo Sturm Graz e sono subito riemersi i rumors di mercato.
     
    Valentino, in un video di un paio di anni fa, indossava la maglia del Milan ed effettivamente il club rossonero mando' diversi scout a visionare il talento del Red Bull Salisburgo, così come la Juventus e la Roma. Ovviamente non manca la rivalità dei club stranieri: Bayern Monaco e Chelsea in testa. Secondo il Sole24ore il suo cartellino vale circa 500 mila euro, ma è una valutazione al ribasso.

    Lazaro, con Alaba, rappresenta quanto di meglio puo' proporre il calcio austriaco e quindi non sarà facile strapparlo al club di Salisburgo, solido economicamente e ambizioso. Al di là dei video caricati sul web le doti del giocatore sono note agli scout europei, come conferma a calciomercato.com Paolo Greatti, docente della Football Workshop per i corsi riservati agli osservatori: "È un talento naturale dotato di tempi di gioco straordinari, qualità tipica dei giocatori predestinati ad una carriera importante. Fin dalla prima volta in cui lo osservai, in una amichevole giocata a Sered (Svk) tra le nazionali Under 15 di Slovacchia ed Austria l’ 11 maggio 2011 , intuii le enormi potenzialità e percepii la grande prospettiva del giocatore che ai tempi era sconosciuto fuori dai confini austriaci. Il primo paragone fu David Alaba (Bayer Monaco), classe 92 suo connazionale, che alla stessa età di Lazaro mi aveva dato le stesse sensazioni positive. È un giocatore che non si è ancora specializzato nel ruolo in quanto nato come centrocampista centrale, ora con l’esordio in prima squadra ha giocato anche sul centro sinistra ed è stato anche schierato talvolta come attaccante laterale nel 4-3-3. Lazaro ha importanti mezzi fisico atletici: è dotato di buona resistenza organica, la corsa è agile e sciolta, reattivo nel breve ha una buonissima velocità in allungo. Fisicamente è nettamente superiore ai pari età, usa però con intelligenza la sua fisicità ed esuberanza in fase di interdizione, dove è determinato ed aggressivo anche quando gioca in Bundesliga. E’ un piede destro, ma usa con grande facilità anche il sinistro evidenziando una tecnica molto raffinata, grande abilità di palleggio e precisione di calcio sulle medie e lunghe distanze. Ha movenze da giocatore vero: sa stare in campo come in un veterano. È un calciatore di sedici anni, ma con una spiccata personalità che ha evidenziato entrando subito in partita, con grande autorevolezza e sicurezza dei propri mezzi, nelle gare di campionato di serie A austriaca in cui è stato schierato. Giocatore di estro e fantasia, cerca di essere determinante con azioni personali palla al piede dove evidenzia un buonissimo controllo del pallone in velocità e ottimi tempi nel dribbling. Ha una visione di gioco oltre la media per l’età, quando gioca come centrocampista centrale, riesce a dare i tempi di gioco alla sua squadra. È un talento che tutte le più importanti società italiane dovrebbero cercare di acquistare, certi della qualità sopra la media e della prospettiva da top club di questo campioncino.

    A giugno si riapre l'asta, sarebbe bello vedere in Italia il Ronaldinho d'Austria, ma forse è meglio prima chiamare la mamma...
     
    Valentino Lazaro
    Data di nascita:                24.03.1996
    Età:        16
    Altezza:               1,80
    Nazionalità:          Austria
    Ruolo:   Centrocampo - Trequartista
    Piede:    destro
     
    Carriera in Nazionale
    Austria U17        1 pres.   0
    Austria U16        4 pres.   0
     
     
    Bundesliga          4  pres.
    Campionato U18             6
    Amichevoli          6 

    Altre Notizie