Calciomercato.com

  • Lazio, finalmente Hernanes: ora vuole superare Nedved

    Lazio, finalmente Hernanes: ora vuole superare Nedved

    Ancora un gol per entrare definitivamente nella storia della Lazio. Anderson Hernanes, 28 anni da compiere tra qualche giorno, può diventare il centrocampista biancoceleste più prolifico superando Pavel Nedved che pure aveva eguagliato già nel suo primo anno italiano. Anche stavolta è a quota undici (con due rigori traformati), gli basta un'altra prodezza per battere l'ex collega della Repubblica Ceca anche se lui ha in mente soprattutto il derby per poter riscattare l'errore dal dischetto di un mese fa.

    Pochi secondi dopo aver trafitto Handanovic riportando la Lazio in vantaggio a San Siro, Hernanes aveva fatto capire dove era la sua testa: 'Sono felice per le cento presenze ma non vedevo l'ora di realizzare un rigore per dimenticare quel momento maledetto'. Ieri è tornato sui record prestigiosi che sta raggiungendo: 'Ogni volta che centro un traguardo devo ringraziare la squadra e tifosi che mi aiutano ogni giorno ad essere migliore', ha detto a un sito brasiliano in un momento 'spirituale' della sua giornata. Già, perché la rete contro l’Inter (la seconda in tre giorni) regala nuove certezze al Profeta in vista del finale di campionato e soprattutto per la finale della coppa Italia.

    Resta anche è il centrocampista più prolifico del campionato, nessuno segna come lui: Hamsik, Ilicic e Vidal sono fermi a quota 10. Quella messa a segno a San Siro è la rete numero 30 in campionato con la Lazio, Hernanes viaggia a una media di un gol ogni 3.33 partite, meglio di Hamsik (3.6) e Vidal (3.5). Numeri importanti così come quelli delle presenze stagionali che lo mettono al primo posto. Solo lui ha giocato 51 partite tra campionato e coppe, gli altri a inseguire, due gare più sotto Zanetti (che però per l’infortunio si è fermato) e l’inossidabile Ledesma. Nonostante una lunga pausa invernale ora i segnali di risveglio che lo fanno tornare al centro del gioco della squadra.

    Certo il nuovo modulo con due attaccanti lo costringe a stare più lontano dalla porta, la posizione è più centrale ma la sua capacità di saper soffrire si è mostrata importante nel momento del bisogno anche se lui, un po’ come tutta la squadra si trova più a proprio agio con lo schema che prevede Klose quale unico terminale offensivo della squadra. Aspetta il derby poi dovrà discutere con Lotito e Tare del rinnovo del contratto che scade nel 2015. In molti lo corteggiano, il procuratore Joseph Lee continua a far capire che vorrebbe portare via il suo assistito anche se Hernanes è felice a Roma e tutto dipenderà dalla proposta del club biancoceleste. Ha offerte per tre milioni di euro dalla Premier (Tottenham), dalla Bundesliga dove il suo vecchio ammiratore Guardiola lo vorrebbe portare al Bayern e dalla Juve sempre sulle tracce del Profeta.

    Per ora la Lazio è salita intorno ai due milioni ma è disposta con i premi a farlo diventare il giocatore più pagato della squadra. C’è moderato ottimismo anche se, come sempre, tutto dipenderà dalla volontà del calciatore brasiliano. Con una vittoria in Coppa Italia contro la Roma e la possibilità di giocare ancora in Europa potrebbe restare, in caso contrario sarebbe divorzio con la certezza che, come spesso accade nell'ambiente laziale, sarà rimpianto poco dopo la sua partenza.

    (Il Tempo)

    Altre Notizie