Calciomercato.com

  • Klose, nulla di grave:| Per la Lazio è insostituibile
Klose, nulla di grave:| Per la Lazio è insostituibile

Klose, nulla di grave:| Per la Lazio è insostituibile

  • M.A.

In campionato, Miroslav Klose, salterà soltanto la partita di Bologna. La visita, effettuata a Monaco di Baviera, dal medico della nazionale tedesca, Muller-Wohlfahrt, ha dato esiti confortanti. Il dolore accusato dall'attaccante, alla fine del primo tempo contro il Parma, è un problema di lieve entità. Klose, Petkovic e tutta la Lazio possono tirare un sospiro di sollievo perché il bomber potrà rientrare nell’anticipo notturno di sabato 15 dicembre, contro l'Inter, all'Olimpico. Il calciatore tedesco, molto preoccupato quando domenica sera ha lasciato lo stadio perché temeva un lungo stop, è apparso visibilmente sollevato dal responso. Ha subito informato la società biancoceleste sui risultati clinici dell'esame strumentale e oggi stesso rientrerà a Roma per cominciare la fisioterapia della gamba destra infortunata. Però il timore di rivederlo in formazione solo a gennaio è fugato ed è la notizia più importante che il popolo laziale aspettava con ansia, dopo aver tremato nel vedere il campione lasciare il campo dolorante.

Petkovic aveva già deciso di risparmiargli la trasferta di Europa League a Maribor, in programma dopodomani, però dovrà cominciare a pensare a un attacco senza il tedesco anche in vista del campionato. L'ultima volta che Klose ha dato forfeit (squalificato) fu nella gara di Catania... E' l'unico vero elemento insostituibile della squadra, l’elemento in grado di mutare gli equilibri in campo e di determinare i risultati. Come ha confermato anche contro il Parma, gli basta un solo pallone per andare in gol: nessuno come lui, l'allenatore è perfettamente consapevole di questa situazione. Perciò l'incontro di coppa potrebbe diventare un valido test per una squadra senza Klose. Purtroppo rimpiazzarlo è difficile, quasi impossibile, per tutti e in particolare per Kozak, che appare ancora un calciatore acerbo, valido sul piano fisico ma carente su quello tecnico e realizzativo. Il tedesco non è soltanto il cannoniere della squadra, con 9 reti realizzate senza rigori, ne è anche il leader indiscusso: per qualità, personalità, carisma. Vladimir Petkovic, contro il Maribor, oltre che tentare di vincere il girone nel quale la Lazio è già qualificata, avrà quindi pure la possibilità di provare qualcosa di alternativo in avanti.

Infortunati Rocchi e Zarate il ballottaggio, per sostituire il bomber, è ristretto tra Floccari e Kozak. Con l'ex punta del Parma in netto vantaggio perché più esperto, più tecnico e più portato a partecipare alla manovra. Quasi certamente il centravanti che giocherà in Slovenia sarà anche quello che verrà schierato titolare contro il Bologna, nel posticipo di lunedì prossimo. Ma, nell'attesa sfida contro i nerazzurri, l'allenatore conta di riavere Miroslav a disposizione per guidare l'assalto all’Inter. Intanto, dopo gli esami clinici effettuati dal suo medico di fiducia, che lo conosce da anni, da questo pomeriggio, tornerà ad affidarsi alle cure dello staff sanitario biancoceleste, al quale è stata inviata la scheda sui dati registrati in Germania, relativi al risentimento muscolare della gamba destra. Il piccolo problema richiederà comunque qualche giorno di riposo, poi toccherà a medici e fisioterapisti occuparsi del tedesco e riportarlo in campo per la prossima partita all'Olimpico. Nella speranza che la società, nel mercato di gennaio, acquisti un centravanti in grado di sostituire al meglio il panzer nel girone di ritorno. Per adesso, lunga vita a Klose.

(Il Messaggero)

Altre Notizie