Calciomercato.com

  • Lazio:| Lulic torna a centrocampo?
Lazio:| Lulic torna a centrocampo?

Lazio:| Lulic torna a centrocampo?

  • M.A.

Precettato terzino, perché la Lazio è scoperta lì dietro a sinistra e non può fare altrimenti, se non sacrificare in difesa uno dei suoi pezzi forti. E Senad Lulic se l’è fatta andar bene, pur non facendo salti di gioia. 'L’allenatore comanda e io eseguo', aveva commentato il bosniaco dopo le prime prove con Petkovic. Il fatto è che le ambizioni di Senad sarebbero altre, passare dal protagonismo assoluto al gregariato non è cosa facile da digerire, soprattutto se l’età (26 anni) è quella giusta per far fare il salto qualità alla propria carriera. Perché l’anno scorso, da interno di centrocampo o da trequartista, Lulic è stato un valore aggiunto della Lazio di Reja, insieme a Klose ha trascinato la squadra nel cuore della zona Champions diventando una delle rivelazioni dell’intero campionato.

Almeno finché la gambe hanno retto, poi l’infortunio ha fermato le ascese sua e della Lazio. Ma, nel complesso, è andata così bene che mezza Europa si è mobilitata per chiedere informazioni alla Lazio sul suo prodigioso corridore bosniaco. Si è fatto sotto il Bayern Monaco in maniera ufficiale, ma anche la Premier che conta (Chelsea e Manchester City) ha provato a prendere Lulic, segnali che hanno dato fiducia al giocatore e fretta al presidente Lotito sulla questione rinnovo: un anno in più (fino al 2017) con un adeguamento di stipendio (ora di 700 mila euro a stagione) al pari dei 'top' della Lazio, l’obiettivo è dichiaratamente quello di blindare Lulic.

Sarebbero tutti d’accordo, il d.s. biancoceleste Igli Tare ha già parlato con i rappresentati del bosniaco ed è uscita un’intesa di massima che entro qualche settimana può passare alla ratifica. Ma c’è una questione ruolo ancora da risolvere. Le prime uscite stagionali della Lazio hanno 'costretto' Lulic a giocare arretrato, tutte prove positive ma certamente non all’altezza dei partitoni giocati l’anno scorso. Uno spreco tenerlo in copertura limitandone il coinvolgimento in un gioco quest’anno più frizzante, divertente e partecipativo. Il bosniaco non protesta e non festeggia, mette sul campo le sue qualità come richiesto da Petkovic, il tecnico che lo conosce bene come nessun altro nella Lazio per averlo allenato nello Young Boys e al Bellinzona.

Ora Lulic è impegnato in nazionale, oggi non giocherà contro il Liechtenstein, colpa di una squalifica e di un leggero acciacco. Ma scenderà in campo mercoledì contro la Lettonia e poi a Verona contro il Chievo. A Formello tecnico e giocatore si sono confrontati a lungo prima del ritiro con la Bosnia, e 'Petko' ha chiesto a Senad di stringere i denti perché l’inserimento di Ciani può aiutarlo a recuperare la ribalta: l’idea, infatti, è quella di arrivare per gradi alla difesa a tre proprio per dare più libertà di movimento alle ali. Solo allora Lulic potrà tornare all’attacco, il suo pezzo forte.

(Il Tempo)

Altre Notizie