Calciomercato.com

  • Una Lazio formato Champions si ritrova e annienta 2-0 un brutto Napoli

    Una Lazio formato Champions si ritrova e annienta 2-0 un brutto Napoli

    Doveva essere la partita della svolta dopo il momento negativo che Lazio e Napoli stavano attraversando, anche se sotto punti di vista diametralmente opposti. Gli uomini allenati da Simone Inzaghi e padroni di casa venivano infatti da una sola vittoria (e due sconfitte) nelle ultime 4 gare in Serie A (coincise però con il passaggio del turno in Champions), quelli di Gennaro Gattuso, invece, alla ricerca di una vittoria scaccia pensieri dopo il ko, forse immeritato, subito contro l'Inter nell'ultimo scontro diretto. Doveva essere la partita della svolta e così è stata, ma soltanto per la Lazio che si impone per 2-0 in una partita tutto sommato senza storia e dominata, che ribalta le sorti di un campionato, e di una corsa al quarto posto, combattutissima.

    I biancocelesti la sbloccano presto con l'ennesimo gol stagionale di Ciro Immobile (12esimo gol in 13 gare da inizio ottobre, solo Lewandowski, Haaland, Salah e Cristiano Ronaldo han fatto meglio) che sfodera un colpo di testa in anticipo, non certo la specialità della casa, per battere Ospina sul palo lontano e portare avanti i suoi. Il Napoli prova a rispondere con Fabian Ruiz e Zielinski ma per due volte l'ex-Reina risponde no e placa il favore degli azzurri che si placa in fretta e si adegua ai ritmi blandi della gara più combattuta che bella da vedere.

    Nella ripresa il copione non cambia e sono poche le occasioni da gol reali che Ospina e Reina si trovano ad affrontare e così, con l'uscita dal campo di un Koulibaly non in perfette condizioni è Luis Alberto a trovare il vantaggio con la specialità della casa, questa volta sì, del club biancoceleste: palla rubata a metà campo e in due passaggi si arriva al tiro in porta (e gol del 2-0 dal limite). L'uscita dal campo di Hirving Lozano per infortunio alla caviglia (portato fuori a braccia LEGGI QUI) toglie anche quella poca imprevedibilità che serviva a Gattuso per provare a dare una scossa.

    La Lazio regge l'urto e si ritrova solida e compatta come nelle notti di Champions. Il Napoli invece si ferma ancora, paga infortuni e una condizione fisica non all'altezza, e riapre anche la corsa per la vetta della classifica. Con i risultati di oggi, infatti, sono 8 le squadre racchiuse in soli 10 punti, in cima alla classifica.

    A FINE PARTITA RESTA SU CALCIOMERCATO.COM PER LEGGERE L'APPROFONDIMENTO DI GIANCARLO PADOVAN PER 100° MINUTO


    :(match_center_plus)

    Altre Notizie