Calciomercato.com

  • Lazio, Sarri: 'Allenatori decisivi per le partite europee? Allora dovremmo guadagnare 100 milioni!'

    Lazio, Sarri: 'Allenatori decisivi per le partite europee? Allora dovremmo guadagnare 100 milioni!'

    • Tommaso Fefè
    Alla vigilia di Lazio - Cluj, Maurizio Sarri ha parlato in conferenza stampa a Formello. Queste le parole del tecnico in vista della nuova sfida europea dei biancocelesti in Conference League:

    CONFERENCE - "Quando si parla di competizioni europee non c'è da disquisire sul valore. La Conference va rispettata e presa in maniera seria. Sono sempre partite importanti. Il campionato è una priorità, perché può darci accesso ad introiti diversi rispetto alla Conference League, ma se andiamo a parlare dell'aspetto sportivo una competizione europea come questa ci deve interessare. Le scelte sono sempre fatte alla luce della brillantezza dei ragazzi. La qualità la dobbiamo alzare in allenamento, non in base alla competizione. Per costruire un modo di pensare nasce dalla quotidianità e ci vogliono anni. Non penso che si possa fare in 3-4 giorni".

    IL PESO DELL'ALLENATORE - "Allenatori decisivi per fare la differenza nelle competizioni europee? Se fosse così gli allenatori guadagnerebbero 100 milioni di euro l'anno e i giocatori 100mila. Certi calciatori hanno certe caratteristiche mentali, altre no. Quanto una società e un ambiente sente una partita può incidere".

    SQUADRA - "Non ho ancora scelto il portiere per domani. Pellegrini sta facendo un lavoro abbastanza buono, ma parliamo di un ragazzo che veniva da un sistema diverso di difesa. Ci sta mettendo tanto del suo, vediamo se domani potrà giocare uno spezzone. Immobile vive questo periodo con un bel sottofondo di giramenti, perché è abituato a segnare con continuità Purtroppo non siamo in un periodo dove possiamo allenarci tantissimo. Di sicuro non può fare tre giorni di fila 90 minuti. Gila ha avuto un infortunio fastidioso, ma l'ho visto meglio nell'ultimo allenamento. Con Romagnoli fuori anche lui è da prendere in considerazione".

    PARTITA - "Al livello europeo il blasone di una squadra conta poco. Approcciare una partita pensando che non sarà difficile è un atto di superficialità. Ho visto le partite recenti del Cluj ed è stato fortemente condizionato dal clima, ma hanno giocatori forti e sarà una partita complessa. Noi abbiamo perso una partita dopo 5-6 turni che eravamo imbattuti in campionato. I giocatori non è che hanno bisogno di un'occasione per rialzarsi, siamo tutti responsabili e dobbiamo darci una mano all'interno del gruppo. I ragazzi la forza per farlo ce l'hanno sicuramente".

    Altre Notizie