Calciomercato.com

  • Laziomania:| 'Toc Toc. Sono l'agente di...'

    Laziomania:| 'Toc Toc. Sono l'agente di...'

    Dopo ogni chiusura di stagione, arrivano puntualmente le prime dichiarazioni dei procuratori dei calciatori. 'Il mio assistito è contento, però...', 'Il mio giocatore non si sente apprezzato, e quindi...', 'Il signor X ha fatto un'offerta per...', 'Pinco Pallino' è seguito da...'. Ma quanto c'è di vero in tutto ciò? Lungi da me mettere in discussione la professionalità di chi lavora nel turbinio di notizie riguardanti le trattative di mercato, che cambiano dieci volte nel giro di trenta secondi; ma perché alla fine di una buona stagione tutti bussano alla porta del presidente per chiedere adeguamenti, rinnovi, ricchi premi e cotillon, mentre dopo una pessima annata non vanno a restituire i soldi che i loro assistiti non hanno meritato?

    Sì, è vero, è il loro mestiere: sono dei 'commercianti di uomini' che hanno la dote di saper giocare a calcio, mettersi in ordine i capelli e comprare macchine costose, ma a tutto c'è un limite. Spesso accade che si parli di società straniere che vogliono un giocatore piuttosto che un altro, magari russe o inglesi. Società difficili da raggiungere dai giornalisti, ma che in realtà sono molto più vicine di quanto si pensi. E allora magari Zenit, Manchester City e così via, interrogate sulla possibilità che il giocatore 'Tal dé Tali' arrivi, ti rispondono sorpresi: 'Who's that? We have never heard about him before'. A conferma che talvolta si inventano trattative solo per disturbare il mercato e per mettere con le spalle al muro i presidenti.

    La battaglia di Lotito contro alcuni procuratori, diciamo così, 'furbetti', è dunque più che giusta e condivisibile, visto che spesso sono loro a comandare le trattative, nonostante un contratto che lega il calciatore alla squadra d'appartenenza. Articolo 17, legge Bosman, rinnovi non accettati per arrivare a scadenza di contratto poiché già d'accordo con altre società che gli garantiscono il doppio dell'ingaggio, e tante altri escamotages del genere, troppo spesso mettono le società in situazioni di aut aut, e i procuratori di fare i padroni anche in casa degli altri...

    Altre Notizie