Calciomercato.com

  • Le Classifiche di CM: Juve-Milan, top 10 degli allenatori: Conte e Allegri ci sono?

    Le Classifiche di CM: Juve-Milan, top 10 degli allenatori: Conte e Allegri ci sono?

    Juventus-Milan è anche storia di allenatori, grandi e meno grandi, che hanno fatto la storia o anche solo la cronaca del calcio. E che in alcune occasioni hanno anche avuto la fortuna di sedersi sulla panchina di entrambe le squadre. 

    La Classifica di CM di questa settimana è dedicata proprio a loro: la top 10 dei migliori allenatori di Juventus e Milan, relativamente al dopoguerra, ricordando, come sempre, che Le Classifiche di CM non sono un 'prendere o lasciare', quanto piuttosto un 'discutiamone'. Per ogni categoria, noi diciamo la nostra, proponendo la top ten di Calciomercato.com. Ma il dibattito è aperto, e ognuno può esprimere le sue preferenze nella sezione commenti.

    PODIO: FRA IL CALCIO TOTALE E IL CATENACCIO C'E' LIPPI - Sul podio tre allenatori che rappresentano tre scuole di pensiero diverse, tre modi di vedere il calcio che hanno comunque portato le rispettive squadre al successo in Italia, in Europa e nel mondo. Al primo posto c'è il calcio totale di Arrigo Sacchi, il rivoluzionario che a fine anni '80 ha cambiato il calcio italiano e la sua mentalità. In terza posizione, agli antipodi come modo di intendere il pallone, troviamo Nereo Rocco, l'inventore del catenaccio. E fra i due, in seconda posizione, Marcello Lippi, che ha trovato una via mediana tra le due filosofie agli antipodi, facendo giocare alla sua Juve un calcio allo stesso tempo 'internazionale' e 'italiano'.

    CAPELLO E GLI 'ALLIEVI' - In quarta e quinta posizione, ci sono gli allievi prediletti e i continuatori del lavoro di Rocco e Sacchi, rispettivamente Giovanni Trapattoni e Carlo Ancelotti, seguiti, in sesta posizione, da Fabio Capello, che, come Lippi, ha saputo mutuare diversi modi di fare di calcio. 

    CONTE E ALLEGRI FRA GLI STRANIERI - In settima e decima posizione troviamo gli unici due tecnici stranieri della classifica, vale e dire Nils Liedholm e Cestmir Vycpalek, inframezzati dai due allenatori che hanno contribuito alle vittorie di Juventus e Milan nel decennio in corso, Antonio Conte e Massimiliano Allegri.  


    JUVENTUS-MILAN, LA TOP 10 DEGLI ALLENATORI 

    1 - Arrigo Sacchi (Milan)
    2 - Marcello Lippi (Juventus)
    3 - Nereo Rocco (Milan) 
    4 - Giovanni Trapattoni (Milan-Juventus)
    5 - Carlo Ancelotti (Juventus-Milan)
    6 - Fabio Capello (Milan-Juventus)
    7 - Nils Liedholm (Milan)
    8 - Antonio Conte (Juventus) 
    9 - Massimiliano Allegri (Milan-Juventus)
    10 - Cestmir Vycpalek (Juventus)


    Gianluca Minchiotti
    @Gianlumin 

     

    Altre Notizie