Calciomercato.com

  • Le Classifiche di CM: la top 10 dei campioni della nazionale inglese

    Le Classifiche di CM: la top 10 dei campioni della nazionale inglese

    • GM
    Nel giorno di Italia-Inghilterra, amichevole di lusso in programma questa sera allo Juventus Stadium, dedichiamo il consueto appuntamento de Le Classifiche di CM ai nazionali inglesi più forti dal 1970 in poi. Non scomodiano dunque l'epoca che va da quando i Maestri inventarono il football fino al 1966, quando la nazionale dei Tre Leoni vinse il suo unico Mondiale, ma ci concentriamo solo sul calcio inglese moderno e contemporaneo, quello degli ultimi quarant'anni.

    Come abbiamo già scritto, Le Classifiche di CM non sono un 'prendere o lasciare', quanto piuttosto un 'discutiamone'. Per ogni categoria, noi diciamo la nostra, proponendo la top ten di Calciomercato.com. Ma il dibattito è aperto, e ognuno può esprimere le sue preferenze nella sezione commenti. Questi, secondo noi, sono i migliori nazionali inglesi dal 1970 ad oggi: Kevin Keegan, Alan Shearer, Wayne Rooney, David Beckham, Paul Gascoigne, Frank Lampard, Steven Gerrard, Michael Owen, Gary Lineker e Glenn Hoddle.

    IL PODIO DEI BOMBER - Sul podio, troviamo tre grandissimi attaccanti: in testa c'è Kevin Keegan, Pallone d'Oro nel 1978 e 1979, vero re del calcio inglese degli anni '70 e simbolo del super Liverpool di quegli anni (oltre che CT dell'Inghilterra nel biennio 1999-2000). Alle spalle di King Kev ci sono Alan Shearer, bomber anni '90 e protagonista di uno storico titolo di campione d'Inghilterra con il Blackburn, e Wayne Rooney, ormai da 12 anni protagonista con la maglia della nazionale e campione di tutto con il suo Manchester United.

    I RE DEL CENTROCAMPO - Nella zona 'media' della classifica spazio ai centrocampisti: si va da David Beckham, lo Spice Boy partito dal sobborgo londinese di Leytonstone per fare fortuna a Manchester e per diventare, poi, icona globale, a Paul Gascoigne, tanto talentuoso quanto votato all'autodistruzione e protagonista delle due nazionali inglesi più forti dell'ultimo quarantennio (Mondiali Italia 90 ed Europei Inghilterra 96); e si va da Frank Lampard, centrocampista col vizio del gol (anche fantasma, ricordando il già storico 'gol non gol' ai Mondiali del 2010 contro la Germania), a Steven Gerrard, compagno di reparto di Lampard per oltre un decennio in nazionale e capitano di un Liverpool che Stevie G ha guidato sul tetto d'Europa ma mai su quello d'Inghilterra.  

    ATTACCO E FANTASIA - Chiudono la top ten altri due attaccanti e un centrocampista: Michael Owen, il Wonder Boy Pallone d'Oro nel 2001, Gary Lineker, capocannoniere ai Mondiali del 1986 in Messico con sei reti, e Glenn Hoddle, nazionale dal 1978 al 1988 (e poi CT dal 1996 al 1999), simbolo del Tottenham e centrocampista atipico per il calcio inglese di quegli anni, per un modo di giocare di stampo più latino che anglosasssone.     

    GLI ESCLUSI - Come in tutte le classifiche di questo tipo, gli esclusi sono tanti, molti dei quali sarebbero stati degni di far parte della top ten tanto quanto i dieci che abbiamo scelto: parliamo ad esempio di Paul Scholes, Bryan Robson, Peter Shilton, Paul Ince, David Platt, Sol Campbell, John Terry, John Barnes, Trevor Brooking, Steve Coppell, Peter Crouch, Trevor Francis, Steve McManaman, Mark Hateley, Phil Neal, Stuart Pearce, Chris Waddle, Ian Wright, Ray Wilkins, Gary Neville e tanti altri.    

    LE CLASSIFICHE DI CM: I 10 NAZIONALI INGLESI PIU' FORTI DAL 1970 AD OGGI

    1 - Kevin Keegan 
    2 - Alan Shearer 
    3 - Wayne Rooney 
    4 - David Beckham 
    5 - Paul Gascoigne 
    6 - Frank Lampard 
    7 - Steven Gerrard 
    8 - Michael Owen 
    9 - Gary Lineker
    10 - Glenn Hoddle



    CLICCA QUI PER VEDERE TUTTE LE CLASSIFICHE DI CM

    Altre Notizie