130
Nel corso della settimana, in un sondaggio, vi abbiamo fatto questa domanda: "Chi è attualmente il '9' più forte del mondo?" (LEGGI QUI I RISULTATI). Oggi estendiamo il discorso. E vi diciamo la nostra opinione. Le Classifiche di CM, nel suo consueto appuntamento settimanale, mette in fila i dieci migliori centravanti in Europa dal 2000 ad oggi, considerando campionati nazionali, coppe europee ed Europei. Escludendo quindi chi prima punta non è (due nomi per tutti: Messi e Cristiano Ronaldo), chi dato il meglio di sè prima del 2000 o ai Mondiali (Ronaldo), e includendo invece anche chi ha giocato in altri ruoli, ma avendo ricoperto comunque a lungo il ruolo di punta centrale (esempio: Shevchenko, seconda punta al fianco di Inzaghi, ma anche spesso prima punta, sia in rossonero che alla Dinamo Kiev e al Chelsea).

Come sempre, precisiamo che Le Classifiche di CM non sono un 'prendere o lasciare', quanto piuttosto un 'discutiamone'. Per ogni categoria, noi diciamo la nostra, proponendo la top ten di Calciomercato.com. Ma il dibattito è aperto, e ognuno può esprimere le sue preferenze nella sezione commenti.

ECCO LA TOP TEN DEI BOMBER - Ed eccola quindi la Classifica di CM relativa alle prime punte più forti nel periodo 2000-2015. Al primo posto c'è Samuel Eto'o, pluridecisivo in Champions con il Barcellona (da centravanti) e con l'Inter (come spalla di Milito). Al secondo posto Zlatan Ibrahimovic, l'uomo dei campionati, vincente in Olanda, Italia, Spagna e Francia. E sul terzo gradino del podio troviamo Didier Drogba, per anni dominus dei centravanti in Premier League e trascinatore della Champions vinta dal Chelsea. A seguire, tutti gli altri: da SuperPippo Inzaghi, l'uomo Champions del Milan, ai bomber Raul e Ruud van Nistelrooy, dal Pallone d'Oro Andriy Shevchenko agli autori dei gol decisivi nelle finali degli Europei del 2000 e del 2008, il francese David Trezeguet e lo spagnolo Fernando Torres, preceduti dall'unico sudamericano presente in questa classifica, il pistolero Luis Suarez, goleador di Ajax, Liverpool e, ora, Barcellona. 

LE CLASSIFICHE DI CM - I 10 CENTRAVANTI PIU' FORTI DAL 2000 AL 2015 IN EUROPA 
  
1 - Eto'o
2 - Ibrahimovic
3 - Drogba
4 - Inzaghi
5 - Raul 
6 - van Nistelrooy
7 - Shevchenko 
8 - Suarez 
9 - Trezeguet 
10 - Torres 






@Gianlumin