Calciomercato.com

  • Lecco ad un passo dalla C: a Parma può arrivare la retrocessione matematica

    Lecco ad un passo dalla C: a Parma può arrivare la retrocessione matematica

    • Claudio D'Amato
    Il Lecco sta per salutare la Serie B. A meno di un anno dalla favola che ha portato i lombardi a giocare di nuovo in cadetteria dopo mezzo secolo, ecco l'epilogo più amaro.

    A PARMA 'CIAO' B? - La sentenza può arrivare sabato pomeriggio, contro un Parma che invece da settimane ha avviato il countdown per festeggiare il ritorno in A dopo due stagioni. Destini contrapposti che si incrociano al 'Tardini' e che, orgoglio a parte, portano la squadra di Andrea Malgrati sull'orlo della retrocessione matematica in C.

    “Andiamo là e ce la giochiamo, non mi interessa ciò che devono far loro ma solo quello che dobbiamo fare noi - ha avvisato il tecnico nella conferenza della vigilia - Dovremo fare una grande prestazione evitando i soliti errori". 

    "Vincere in casa all’andata è stato uno dei risultati più belli, ricordo bene la partita e le emozioni molto forti. Sembrava di essere in uno stadio da trentamila persone, qua poi rimbomba ti da ancor più emozioni. Quello, però, è il passato e rimane una bella parentesi adesso dobbiamo alla prossima partita, dovremo fare il massimo che possiamo. Il Parma di ieri e di oggi sono due storie completamente diverse".

    "La stagione è nata in salita, un’agonia, e ne siamo usciti, poi c’è stato quello che c’è stato e rimane il rammarico. Però la matematica non è ancora arrivata, rimane tanto amaro in bocca se non dovessimo riuscire a raggiungere l’obiettivo".

    NUMERI HORROR - Tra cambi allenatore e passi falsi, il 2023/2024 del Lecco da fiabesco si è trasformato in un incubo: appena 6 vittorie in 34 giornate, con 8 pareggi e ben 20 sconfitte, per un totale di 32 gol segnati (penultimo attacco del campionato davanti solo allo Spezia a 31) e 62 subìti (peggior difesa).

    Parma può rappresentare la deadline delle speranze salvezza o quantomeno Playout dei lombardi, che in caso di sconfitta sarebbero matematicamente retrocessi in Serie C. Ma non solo, perché anche in caso di risultato utile (pareggio o vittoria che sia) Lepore e soci dovranno sperare che le dirette concorrenti non facciano punti. Insomma, il destino non è nelle sue mani.

    LECCO RETROCESSO IN SERIE C SE:
    • Perde col Parma;
    • Pareggia col Parma e lo Spezia non perde;
    • Pareggia col Parma e l'Ascoli vince;
    • Batte il Parma, Bari e Spezia vincono e la Ternana non perde.

    Altre Notizie