Calciomercato.com

  • Poker Italia in Liechtenstein: doppietta di Belotti, in gol Immobile e Candreva
Poker Italia in Liechtenstein: doppietta di Belotti, in gol Immobile e Candreva

Poker Italia in Liechtenstein: doppietta di Belotti, in gol Immobile e Candreva

(ENGLISH VERSION)

Poker. L'Italia vince 4-0 in Liechtenstein nella quarta giornata del gruppo G per le qualificazioni al Mondiale di Russia 2018. Dopo il sospiro di sollievo tirato in Macedonia, gli Azzurri non vanno in testa-coda a Vaduz e restano incollati alla Spagna (seppur con una peggior differenza reti) per giocarsi il primo posto in classifica che porta alla qualificazione diretta. 

REGOLAMENTO - In palio ci sono 13 posti: le vincenti dei 9 gruppi si qualificano direttamente alla fase finale, gli altri 4 pass per la Russia vengono assegnati ai playoff (andata 9-11 novembre e ritorno 12-14 novembre) tra le 8 migliori seconde e quindi la peggior seconda sarà eliminata. Il 1° dicembre a Mosca si terrà il sorteggio dei gironi della fase finale del Mondiale, che si disputerà in Russia dal 14 giugno al 15 luglio 2018. 

COSI' IN CAMPO - Senza gli infortunati Barzagli e Chiellini, Ventura lancia il suo 4-2-4 con l'esordio di Zappacosta nel ruolo di terzino destro. In mezzo al campo assenti Marchisio e lo squalificato Parolo, spazio a De Rossi e Verratti. In avanti Candreva a destra, Bonaventura e sinistra ai alti della coppia Belotti-Immobile. Bernardeschi in tribuna. Dall'altra parte c'è una conoscenza della serie A: il centrocampista dell'Empoli, Marcel Buchel

INNO INCANTATO - Curioso episodio nel pre-partita: le squadre sono schierate davanti alla tribuna centrale, ma non parte l'inno di Mameli e così lo cantano a cappella i tifosi italiani presenti allo stadio. Poi, risolto il problema tecnico, torna tutto nella norma. 

LA GARA - Azzurri subito vicini al gol con Immobile e Bonaventura. L'Italia sblocca il risultato su calcio d'angolo battuto da Candreva, torre di Romagnoli e zampata vincente di Belotti. Che subito dopo serve la palla del raddoppio a Immobile. Poi Candreva cala il tris su assist di De Sciglio. Gol di tacco annullato a Belotti per fuorigioco sul cross di Candreva. L'Italia non chiudeva un primo tempo avanti di 4 reti da Italia-Malta (5-0) del 1987: è la prima volta che capita in trasferta. A metà ripresa Ventura inserisce Insigne al posto di Bonaventura, poi Eder per Candreva e Zaza per Immobile. Ma il risultato non cambia. L'Italia non subisce gol per la prima volta nell'era Ventura, allungata a 54 la striscia positiva di partite senza sconfitte nelle qualificazioni a Mondiali ed Europei.

Qualificazioni Mondiali 2018 - Gruppo G 

​Liechtenstein-Italia 0-4 
GOL: 11' e 44' Belotti (I), 12' Immobile (I), 32' Candreva (I). 
LIECHTENSTEIN (4-5-1): Jehle; Rechsteiner, Polverino, Kaufmann, Oehri; A. Christen, Martin Buchel, Wieser, Marcel Buchel, Burgmeier; Salanovic. CT Pauritsch. 
ITALIA (4-2-4): Buffon; Zappacosta, Bonucci, Romagnoli, De Sciglio; De Rossi, Verratti; Candreva (74' Eder), Belotti, Immobile (82' Zaza), Bonaventura (67' Insigne). CT Ventura. 
Ammoniti: Oehri (L), Kaufmann (L), Jehle (L). 
Arbitro: Bebek (Croazia). 

CLASSIFICA:
Spagna 10, Italia 10; Israele 9; Albania 6; Macedonia 0, Liechtenstein 0. 
 

Altre Notizie