Lucas Vazquez è un profilo da Milan: si complica il rinnovo con il Real, dipende tutto da Zidane

98
Il Milan è a caccia di un nuovo esterno alto da schierare sulla fascia destra per la prossima stagione. E ha le idee chiare sull'identikit del giocatore, dal punto di vista tecnico ed economico. Vi abbiamo raccontato come Maldini e Massara abbiano modificato le strategie su Otavio e Thauvin e proprio questo cambiamento conferma due indicazioni. La prima è che quello dei parametri zero resta un mercato attentamente scandagliato alla ricerca di occasioni. La seconda è che per la fascia i rossoneri vogliono una tipologia di gioco ben precisa: abile nell'uno contro uno e soprattutto dinamico, per dare apporto sì nella fase offensiva, ma anche in quella di non possesso.PROFILO DA MILAN - Una descrizione che calza a pennello a Lucas Vazquez. L'esterno spagnolo, 30 anni a luglio, è nel pieno della maturità calcistica e la sua situazione contrattuale, in scadenza con il Real Madrid al termine della stagione, lo pone nell'elenco dei nomi più interessanti nel ruolo. Continuità di rendimento garantita negli anni abbinata a una duttilità che gli ha permesso, come accaduto spesso nella stagione in corso, di adattarsi anche a terzino nelle situazioni di emergenza in cui si sono trovate le merengues, senza per questo sacrificare la spinta in appoggio alla manovra. Ala nel tridente, esterno a tutta fascia, laterale basso, Vazquez è un interprete a tutto tondo per la corsia destra e non a caso è entrato nei radar del Milan: ora Pioli punta sui lampi di Castillejo e sull'esuberanza di un Saelemaekers ancora che lavora per crescere nelle due fasi, abbinare un profilo più esperto e pronto è all'ordine del giorno, specie se la stagione si dovesse concludere con l'agognato ritorno in Champions League.
RINNOVO COMPLICATO, MA ZIDANE... - Il profilo tecnico è quello giusto, ma dal punto di vista economico ci sono altri fattori da considerare. A partire dal rinnovo con il Real e dalle motivazioni che hanno complicato la trattativa. E si tratta di motivazioni salariali. Vazquez è uno dei veterani dello spogliatoio, uno di quelli che in bacheca hanno le tre Champions consecutive dal 2016 al 2018, e ritiene di avere diritto a un ritocco al rialzo dell'ingaggio per restare: il 15% in più, questa la richiesta avanzata dal giocatore e riportata dalla stampa iberica, che porterebbe lo stipendio del classe '91 a poco più di 5 milioni di euro netti a stagione per altri quattro anni. Il desiderio, però, va a cozzare con la linea del club, che a causa della crisi data dalla pandemia Covid ha anzi trovato l'accordo con altri membri dello spogliatoio (tra cui senatori come Casemiro e Modric) per rinnovare al ribasso del 10% e su questa falsa riga vorrebbe proseguire anche con Vazquez. C'è un'ampia distanza quindi tra domanda e offerta, ma qui entra in gioco il fattore doppia Z: Zinedine Zidane. Vazquez è uno dei fedelissimi del tecnico, che lo ha sempre difeso dalle critiche e lo ritiene un giocatore imprescindibile all'interno del progetto: per questo il futuro dei due è legato a doppio filo, qualora Zizou dovesse restare sulla panchina dei blancos, allora spingerebbe per trovare un accordo che garantisca la permanenza dello spagnolo. Rinnovo in bilico e addio al Real possibile, il Milan è a caccia di un nuovo esterno e osserva per capire se Vazquez possa diventare un'occasione non solo tecnica ma anche economica.
@Albri_Fede90
Controlla la tua casella email per confermare la tua iscrizione.
ti ho fatto duemila esempi... ahahah scusa ora ricordo che mi han detto tutti che sei fuori, hai ragione tu ahahah ahahah
98