Calciomercato.com

  • 'Ma esiste un attaccante più dirompente di Zaza?'
'Ma esiste un attaccante più dirompente di Zaza?'

'Ma esiste un attaccante più dirompente di Zaza?'

Da VivoPerLei
Tom Sailer scrive:

È possibile che il cartellino dell'autore del gol vittoria nella partita scudetto e probabile uomo guida dell'attacco della Nazionale ai prossimi Europei francesi in estate venga venduto dalla Juventus?
Sì, non solo è possibile ma è anche molto probabile (naturalmente soltanto nel caso che giungano offerte economiche allettanti, cioè almeno 25 milioni di Euro). Sono due gli ordini di ragioni che, a nostro avviso, spingeranno la dirigenza bianconera, e il tecnico Allegri, a promuovere questa decisione: scelte di carattere tecnico e motivazioni di natura comportamentale.
Partiamo dalle seconde, non perché siano più rilevanti ma perché la Juventus storicamente attribuisce molta importanza alla condotta dei propri giocatori, in campo e fuori. Simone Zaza compirà 25 anni il prossimo 25 giugno quindi non è più un ragazzino né, tanto meno, un esordiente (vanta 82 presenze in serie A e 9 in Nazionale). Questo è stato il suo primo anno in una grande squadra come la Juventus e, senza dubbio, Simone ha patito oltre misura la condizione di quarta e ultima punta, ruolo cui sin dalle prime giornate Allegri lo ha relegato. Detto che nei 477 minuti accumulati in massima serie (suddivisi in 14 presenze) il rendimento è stato senz'altro soddisfacente con gol pesanti (4 di cui uno determinante, il già citato 1-0 con il Napoli, più la doppietta rifilata al Torino in Coppa Italia e il 2-0 al Siviglia in CL) e prestazioni gagliarde, si deve però sottolineare come troppe volte Zaza sia entrato in campo con un'irruenza e un atteggiamento mentale da nervi a fior di pelle che non hanno giovato a se stesso ma soprattutto alla squadra. Sono ben 4 le ammonizioni rimediate cui bisogna aggiungere l'espulsione nel finale della partita casalinga contro il Genoa e tutta una serie di scenate isteriche graziate dagli arbitri, buon ultima quella nei confronti di Calvarese al 95' di Juve-Empoli del 2 aprile scorso. Una squadra come la Juve può permettersi di far entrare in campo regolarmente un giocatore a costante rischio cartellino giallo o, peggio, rosso?

Quanto alle scelte di carattere tecnico (in parte ne abbiamo già accennato segnalando lo scarso utilizzo in tutte le competizioni) le partite giocate da titolare in serie A sono state soltanto 3 e, sarà forse un caso ma noi non lo crediamo, hanno coinciso con...CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE E PER COMMENTARE


Luca Borioni risponde:

La valutazione fatta da Tom Sailer su Simone Zaza non mi trova d'accordo. I presunti limiti caratteriali dell'attaccante quali sarebbero? Come in tutte le situazioni della vita, è necessario esprimere un giudizio che tenga conto possibilmente di tutti i pro e i contro. 

Bene, nel caso di Zaza la sua irruenza va considerata con una visione ampia: quando mai si è visto un giocatore capace di entrare in una partita con la potenza fisica e caratteriale di Zaza? Tom Sailer riconosce che l'attaccante ha saputo segnare alcuni gol pesanti. La citazione della prodezza decisiva contro il Napoli è d'obbligo (possiamo ritenerla una vittoria fondamentale). Questa capacità di rompere gli schemi di una gara è a mio giudizio davvero preziosa e rara. 

Dall'altra parte va considerata la facilità con cui Zaza possa finire sul taccuino dell'arbitro: è vero, ma credo che si tratti di un dettaglio su cui lo staff bianconero ha lavorato e lavorerà ancora. 

Questa capacità dirompente ha inoltre fatto apprezzare Zaza più a partita in corso che non nelle occasioni in cui è stato schierato dal primo minuto: anche su questo versante c'è del lavoro da fare. Del resto non va dimenticata la concorrenza che in un attacco come quello della Juventus è elevatissima. 

Per finire, credo che se Zaza fosse andato al West Ham l'estate scorsa, la squadra di Allegri avrebbe conquistato qualche punto in meno in quelle sfide in cui (ancora Napoli) si è rivelato decisivo. Non poco.  

 

Voi cosa ne pensate? Dite la vostra su VIVOPERLEI.calciomercato.com 

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

APRI ORA IL TUO BLOG IN VIVO PER LEI, GLI INTERVENTI PIU' INTERESSANTI SARANNO DISCUSSI DA LUCA BORIONI E SARANNO PUBBLICATI SULLA HOMEPAGE DI CALCIOMERCATO.COM

 


Altre Notizie