Calciomercato.com

  • Manchester City, il primo curioso discorso di Guardiola alla squadra nel 2016: 'Siete grassi!'

    Manchester City, il primo curioso discorso di Guardiola alla squadra nel 2016: 'Siete grassi!'

    L'epopea di Pep Guardiola al Manchester City ha cambiato faccia al club, facendolo entrare stabilmente nel gotha di questo sport. Eppure, quando il catalano arrivò in Inghilterra, la situazione era differente e il primo impatto fu particolare. A raccontare di quei momenti, è Gael Clichy, all'epoca terzino dei Citizens.

    IL DISCORSO - “Sapevo che sarei venuto qui da un anno ormai, quindi ho visto tutte le vostre partite. Vi ho osservato e la prima cosa che ho notato è che siete una squadra piena di giocatori grassi. Con me nessun calciatore giocherà tutte le partite, abituatevi. Anzi, se non vi sta bene come cosa, bussate pure alla mia porta, ne parliamo e, se volete, vi farò andare via. Se restate però non voglio sentirvi lamentare dell'utilizzo fino al mercato di gennaio", queste le sue prime parole alla squadra

    IL CONTESTO - Era l'estate del 2016 e Guardiola prese il comando da Manuel Pellegrini: si ritrovò una squadra dall'età media molto elevata, con giocatori nella fase finale della propria carriera. In forza al club c'erano Bacary Sagna (33 anni all'epoca), Pablo Zabaleta (31), Aleksandar Kolarov (30), Willy Caballero (34), and Yaya Toure (33). Tutti furono venduti al secondo anno di Guardiola.

    Altre Notizie