Calciomercato.com

  • FA Cup: Welbeck elimina lo United

    FA Cup: Welbeck elimina lo United

    Aveva vinto solo una degli ultimi 15 confronti diretti col Manchester United, non aveva vinto in nessuna delle ultime 10 sfide nel tempio di Old Trafford e nelle ultime 4 gare non aveva nemmeno trovato la rete. Ma l'Arsenal di Wenger, trascinato da un super Sanchez e favorito dalla sciagurata difesa dei Red Devils, passa per 2-1 sul campo della formazione di van Gaal e strappa il pass per le semifinali di FA Cup a Wembley. Il colpaccio dei detentori del trofeo porta le firme di Monreal, innescato da una fantastica serpentina di Oxlade-Chamberlain e del grande ex, che approfitta del clamoroso retropassaggio sbagliato da Smalling prima di trafiggere de Gea.

    PRIMO TEMPO - Gara vibrante quella del Teatro dei sogni, dove si sfidano due grandi deluse di questa Premier League (l'Arsenal ha 9 punti di ritardo dalla vetta della classifica, lo United addirittura 10); partenza arrembante dei ragazzi di Wenger che, sfruttando la verve dell'esterno della nazionale inglese, seminano il panico soprattutto sul lato di Shaw. Dopo la rete al 26 di Monreal, che supera il connazionale de Gea sul proprio palo, lo United risponde col gran traversone di Di Maria a centro area sul quale Rooney (al terzo gol di fila contro l'Arsenal in FA Cup) si avvita e supera Szczesny. Il pareggio dà coraggio ai padroni di casa, che chiudono il primo tempo in attacco col diagonale dell'argentino respinto dal numero 1 dei Gunners.

    SECONDO TEMPO - A inizio ripresa, van Gaal riequilibra la squadra togliendo lo spaesato Shaw e rimpiazzandolo con Jones, che fa slittare Rojo a sinistra, mentre Carrick prende il posto del più offensivo Ander Herrera. L'Arsenal perde invece per infortunio e lo rimpiazza con Ramsey; dopo un bel contropiede sull'asse Cazorla-Sanchez, gli uomini di Wenger tornano avanti con Welbeck, che scarta il regalo di Smalling e deposita il pallone in fondo al sacco. La reazione del Manchester United è scomposta e nervosa e a farne le spese è Di Maria, che prima si prende il giallo per proteste e poi pensa bene di tirare la maglia dell'arbitro meritandosi l'espulsione. De Gea tiene a galla i suoi con una parata da fenomeno su Cazorla e soffia al 94' sul diagonale sul secondo palo di Sanchez. L'Arsenal non piazza il colpo del ko, ma il 2-1 è sufficiente per approdare in semifinale e infliggere ai Red Devils una delle più cocenti delusioni degli ultimi anni.


    Ore 20.45


    FA Cup, quarti di finale

    Manchester United-Arsenal 1-2
    26' Monreal (A), 29' Rooney (M), 62' Welbeck (A)

    Altre Notizie