Calciomercato.com

  • Media punti-gol fatti: dietro le big d'Europa ci sono Fiorentina e Inter

    Media punti-gol fatti: dietro le big d'Europa ci sono Fiorentina e Inter

    La Bild quest'oggi ha pubblicato una interessante statistica che prende in esame i quattro campionati più importanti a livello europeo: Bundesliga, Premier League, Liga e Serie A. La lente d'ingrandimento è puntata sulla media punti e quella realizzativa per ogni singola partita. Al primo posto campeggia la macchina perfetta del Bayern Monaco. Numeri impressionanti per i ragazzi di Guardiola che hanno una media di 2,833 punti con 3,083 gol segnati. Al secondo gradino del podio figura il Barcellona che ha numeri sensibilmente inferiori ma che certificano il primato nella Liga spagnola: 2,454 è la media dei gol per partita che hanno fruttato 2,271 punti ogni 90 minuti. Al terzo posto i gialloneri del Borussia Dortmund che con Tuchel hanno ritrovato un'armonia dentro e fuori dal campo. Gol a grappoli (2,916 per partita) e un tabella di marcia da prima della classe: 2,416 di media punti.

    LE ITALIANE - I numeri sono tutti dalla parte della Fiorentina di Paulo Sousa che non ha ancora conosciuto il segno x in campionato. Tra le italiane i gigliati sono avanti a tutti al quarto posto con 2,25 punti e 2 gol di media per partita. A quinto posto l'Inter di Mancini grazie sopratutto ai  punti fatti: per quanto concerne le reti realizzate fa specie la grande concretezza, unica in Europa, con un solo gol di media a gara. Al settimo posto troviamo la Roma di Garcia mentre è dodicesimo il Napoli. Mancano nelle prime venti posizioni le delusioni di questo avvio che rispondono al nome di Juventus e Milan.

    LE MATRICOLE TERRIBILI - Nel mezzo di tanti big che da anni recitano un ruolo da protagonista in ambito continentale figurano anche le vere sorprese di questo avvio di stagione. Mister Claudio Ranieri è undicesimo con una simmetria perfetta per quanto concerne reti e punti fatti: 2,083 la media a partita. Quattordicesimo il Celta Vigo della stella Nolito, al quindicesimo il Sassuolo di mister Di Francesco che sta studiando per diventare sempre più grande.

    Altre Notizie