Calciomercato.com

  • Milanmania, 2018 sufficiente: campionato da 8, ma in Europa si è toccato il fondo

    Milanmania, 2018 sufficiente: campionato da 8, ma in Europa si è toccato il fondo

    • Carlo Pellegatti
    Fine anno, tempo di bilanci. Al 2018 del Milan io assegno un 6, che rappresenta la media di tre voti. Per quello che riguarda il campionato darei un 8 rotondo.I rossoneri si piazzano terzi ,dietro le corazzate Juventus e Napoli, conquistando un posto in Europa,dopo un inizio nefasto di stagione. Il rendimento è progredito anche in questo campionato.

    Nonostante la miriade di infortuni, Gattuso e' riuscito a migliorare ,in maniera esponenziale la posizione in classifica. Alla fine del girone di andata 2017-2018, il Milan era undicesimo con 25 punti. Oggi i rossoneri hanno toccato punti 31, sei in più, e hanno guadagnato 6 posizioni. Una buona base di partenza per cercare di raggiungere la quarta posizione, che significherebbe conquistare il traguardo prefissato. Che poi il Milan fosse abituato a vincere e non a  partecipare, siamo tutti d'accordo, ma oggi questa è la triste situazione figlia degli ultimi anni complicati sotto tutti gli aspetti, quello societario, quello tecnico e quello che riguarda la qualità della rosa. Al voto 8, in campionato, va sommato il pesante 4 in campo internazionale. Negativo, molto negativo il cammino in Europa League. Vero che nella stagione scorsa, i rossoneri erano stati eliminati dal forte Arsenal, ma la sconfitta dall'Olympiacos rappresenta uno dei punti piu' bassi della storia europea del Milan, uscito nel girone eliminatorio Insopportabile!

    Chiudiamo con il 6 in Coppa Italia. Eccellente il cammino che ha portato il Milan alla finale, dopo aver eliminato le favorite Inter e Lazio ,ma avvilente la sconfitta pesante contro la Juventus. Ecco spiegato il mio 6 finale, con la speranza di essere piu' largo  fra un anno. Ora altri Voti o, se preferite, chiamiamoli Auguri. Tanti Auguri  dunque di un Felice 2019, sempre molto rossonero!!

    Altre Notizie