Calciomercato.com

  • Milan, cooperativa del gol: 4 giocatori in doppia cifra, nessuno sta facendo meglio

    Milan, cooperativa del gol: 4 giocatori in doppia cifra, nessuno sta facendo meglio

    • Federico Russo
    Il momento del Milan di Stefano Pioli è più che positivo: sei vittorie consecutive fra tutte le competizioni sfatando anche il tabù Firenze nell’ultimo turno. I rossoneri sono saldamente al secondo posto con 65 punti, lontani 14 lunghezze dall’imprendibile Inter. Uno degli aspetti che sta sicuramente funzionando di più è lo sviluppo della manovra che determina giocoforza una produzione offensiva molto elevata; diverse sono le occasioni create in ogni partita e sempre più giocatori attaccano la porta e hanno possibilità di segnare.

    IL DATO- Non è certamente un caso che i ragazzi di Pioli abbiano il secondo miglior attacco della competizione. In aggiunta i rossoneri sono l’unica squadra di Serie A con ben quattro giocatori in doppia cifra di gol fra tutte le competizioni (OptaPaolo): Giroud (14 reti), Pulisic 12, Leao 11, Loftus-Cheek 10.Oltre tutto era dal 2008-2009 che il Milan non avesse un numero cosi alto di giocatori in doppia cifra; in quel caso c’erano Pato con 18 reti, Kakà e Inzaghi con 16 e Ronaldinho con 10.

    EX CHELSEA- Quello che emerge è l’incredibile rendimento degli ex Chelsea arrivati in estate, Christian Pulisic e Ruben Loftus-Cheek. La costruzione della manovra a cinque vista a Firenze, con i due terzini dentro il campo ai lati di Bennacer ha consentito di liberare spazi per gli uno contro uno sulle fasce dal momento che gli esterni avversari erano “costretti” a preoccuparsi dei terzini che si erano posizionati all’interno del campo, permettendo a Leao Pulisic e Chukwueze di fare il bello e il cattivo tempo , non certo una novità visto il rendimento del portoghese e dell’americano. Non è certo un caso  quindi che quest’ultimo non aveva mai fatto cosi bene in carriera. Anche Loftus-Cheek ha cambiato marcia nel 2024: specialmente da quando il mister Pioli ha alzato il raggio d’azione dell’inglese, utilizzandolo principalmente come incursore: 10 reti stagionali come nella stagione con Maurizio Sarri al Chelsea. L’impressione è che questi numeri siano destinati ad aumentare..

    Commenti

    (5)

    Scrivi il tuo commento

    fra90fa
    fra90fa

    ma i pioli out sono uno di quelli e sostengo comunque che l'annata è fallimentare qualora uscissi...

    • 3
    • 0

    Altre Notizie