Calciomercato.com

  • Milan fuori con onore, ma l'arbitro spinge il Barça. Allegri, che errore con Pato

    Milan fuori con onore, ma l'arbitro spinge il Barça. Allegri, che errore con Pato

    Premessa fondamentale quanto doverosa: nell'arco dei 180 minuti, il Barcellona ha meritato la qualificazione alla semifinale di Champions League.

    Il Milan si è battuto con orgoglio pari alla consapevolezza che i campioni in carica fossero favoriti. Proprio per questo, i catalani non avevano bisogno di essere spinti sul 2-1 dal rigore che il pessimo arbitro olandese Kuipers ha regalato alla squadra di Guardiola. E non è vero che in Italia penalty del genere non si danno e in Europa sì. In Italia, magari blocchi come quello di Puyol su Nesta si puniscono. O no?

    La verità è un'altra: se gli arbitri italiani sono fra i peggiori del mondo, quelli che Collina manda in giro nelle Coppe stanno loro alle calcagna. E siccome non è la prima volta che a farne le spese sia un club tricolore, è chiaro trattarsi anche di peso politico inesistente della federcalcio italana, rispetto a quella spagnola campione d'Europa e del mondo in carica. Per non dire del Barcellona che, a forza di essere la squadra più forte del pianeta, si è guadagnato molti santi in paradiso.

    Intendiamoci, al Camp Nou anche Allegri ci ha messo del suo. Il recupero forzato di Pato è stato un suicidio, con tanto di ricaduta dagli effetti incontrollati e incontrollabili. Quando si ritrova con i giocatori infortunati, il tecnico non ha molta fortuna: prima della gara d'andata con il Barça, si bruciò Thiago Silva azzardandone l'impiego contro la Roma e poerdendolo per un mese. Stasera, la scelta tutta sbagliata che è costata al povero Pato l'infortunio n.14  in due anni con 57 gare ufficiali disertate per ragioni fisiche.Intanto,El Shaarawy, che scoppia di salute  è stato spedito in tribuna. Perchè? Qual è la logica di questa scelta? Sarà contento Berlusconi?

    Abbiati, Abate e Nocerino sono stati fra le note più liete di un congedo onorevole dalla Coppa dei Campioni dove, se il Milan intende rimettere piede con qualche chance di successo, per prima cosa deve sciogliere il nodo Pato. Poi deve rinforzare la difesa e il centrocampo. In attacco, intanto, torna Cassano. E' questa la notizia piuù bella della giornata.

    Xavier Jacobelli

    Direttore editoriale Calciomercato.com

    Altre Notizie