AFP via Getty Images
Milan, i numeri non mentono: Thiaw è diventato grande con Fonseca
- 105
DA QUARTA SCELTA A TITOLARE- Testa bassa e pedalare, questo il motto di Thiaw da quando ha preso il via questa stagione agonistica. Nelle gerarchie iniziali il difensore tedesco partiva dietro Tomori, Pavlovic e Gabbia. Una quarta scelta di grande livello, ma pur sempre una quarta scelta. Come ha fatto Malick a conquistare Fonseca? Con la professionalità e il duro lavoro quotidiano che lo hanno portato anche a migliorare tanto dal punto di vista tecnico. Non è un caso che il tecnico portoghese abbia evidenziato di come Thiaw migliori la costruzione del basso: contro il Real Madrid ha totalizzato l’87% alla voce precisione nei passaggi.
PAZIENZA - La pazienza è l'abilità di aspettare. Aspettare che le cose accadano al momento giusto. Malick è stato bravo a non farsi sopraffare dalle aspettative che su di lui sono sempre state alte da parte sia del club che dai tifosi. Dalle difficoltà palesate soprattutto nel finale della scorsa stagione a un ruolo da titolare il passo è stato breve. Anzi, il percorso ha portato a un miglioramento globale nel momento giusto.
SCELTA GIUSTA- Con Pioli confermato in panchina, probabilmente oggi saremmo stati qui a commentare Thiaw con la maglia del Newcastle, società che ha provato concretamente a prenderlo la scorsa estate prima di abdicare per volontà dello stesso difensore tedesco. Malick voleva giocarsi una nuova chance con Fonseca e uno stile di gioco più vicino alle sue caratteristiche tecniche e fisiche. E ha avuto ragione su tutta la linea con il premio che è arrivato nel momento giusto: una notte da sogno (con gol) nello stadio dei campioni d’Europa in carica.
Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui