Calciomercato.com

  • Milan, Leao adesso è completo e fa la differenza: solo Vinicius meglio di lui. Tutti i numeri

    Milan, Leao adesso è completo e fa la differenza: solo Vinicius meglio di lui. Tutti i numeri

    • Federico Russo
    Rafael Leao scatena sempre un dibattito in merito alla stagione disputata e al valore del giocatore. Tuttavia vengono in aiuto i dati. E quelli sono inappellabili: il portoghese classe 1999 si è “evoluto”, ormai è un grande giocatore. Non più isolato e poco nel vivo del gioco, ma costantemente al centro della manovra, più rifinitore meno esterno d’attacco puro, giocatore completo. Leao infatti è il calciatore che ha creato più chiare occasioni da gol per i compagni nell’attuale campionato di Serie A, ben 13 (OptaPaolo). Spesso cambia la posizione venendo al centro del campo a dialogare con i compagni, liberando spazi per gli stessi e imbeccandoli con filtranti decisivi. Senza tralasciare il suo uno contro uno che spesso mette fuori gioco gli avversari. Nonostante il calo a livello realizzativo nell’attuale campionato (4 reti, lo scorso anno erano state 15) abbiamo preso in analisi i suoi numeri stagionali paragonandoli a quelli dei migliori esterni sinistri al mondo. Risultato? Solo Vinicius Jr ha un’incidenza maggiore sommando gol e assist, e pensare che dovrebbe essere la sua stagione negativa..

    IL CONFRONTO - Per il 10 del Milan sono 36 le presenze stagionali con 10 gol e 11 assist a referto. Mettendolo a paragone con Vinicius Jr del Real Madrid, Luis Diaz del Liverpool, Gabriel Martinelli dell’Arsenal, Jeremy Doku del Manchester City e Khvicha Kvaratskhelia del Napoli, solamente il madrileno può vantare numeri migliori del rossonero. Infatti il classe 2000 brasiliano può vantare un bottino di  18 gol e 8  assist,  mentre per il colombiano dei Reds classe 1997 sono 11 le reti e 5 gli assist. Per l'esterno d'attacco 2001 dei Gunners i gol ammontano a 8 e gli assist a 5, mentre il talentino belga 2002 dei Citizens ha messo a referto 4 gol e 6 assist ( arriviamo a 5 reti considerando l’inizio di stagione con il Rennes). Per finire il 77 del Napoli, che si avvicina soltanto ai numeri di Rafael Leao, avendo messo a referto 10 reti e 6 assist. Son del Totthenham non è stato preso in analisi dal momento che sta giocando gran parte delle partite come attaccante centrale nel 4-2-3-1 di Ange Postecoglu

    I DATI - Sono anche altri i dati che forniscono delucidazioni in merito alla crescita del portoghese, aiutiamoci con i numeri forniti da OptaAnalyst. Leao è tra i primi della nostra Serie A per coefficiente di contribuzione in attacco (rappresentato dalla somma dei tiri effettuati non da rigore più le possibilità di gioco aperto create) avendo 4.22, oltre ad essere tra i primi cinque per chances create (1.99).

    FINALE DI STAGIONE - La crescita del portoghese è evidente, e il Milan se lo coccola. I rossoneri avranno inevitabilmente bisogno di lui in questo finale di stagione che li vedrà impegnati nel tentativo di conquista dell’Europa League (i ragazzi di Pioli sono attesi ai quarti dal derby europeo con la Roma) e nel mantenimento del secondo posto in classifica in Serie A.

    Commenti

    (16)

    Scrivi il tuo commento

    ForzaInterForever
    ForzaInterForever

    Ma x favore... sono molte di più le partite che non ha combinato niente passeggiando in campo, cr...

    • 2
    • 3

    Altre Notizie