Calciomercato.com

Milan, perché nessun Primavera con Pioli? Fra le migliori 4 d'Europa, un potenziale 'salva mercato'

Milan, perché nessun Primavera con Pioli? Fra le migliori 4 d'Europa, un potenziale 'salva mercato'

  • Emanuele Tramacere
  • 104
Se non hai budget per fare mercato e acquistare i migliori talenti allora devi iniziare a costruirteli e valorizzarli in casa. Dovrebbe essere un mantra da leggere, ripetere e applicare per tutti i top club di Serie A che, ovviamente di budget mercato ne hanno veramente poco. E invece non è così con, di anno in anno, paradossi sempre più grandi con squadre vincenti che vengono smembrate sul mercato e pochissimi giovani che si affacciano alle prime squadre. E si, non è detto che i risultati ottenuti in campo da un gruppo poi si traducano in calciatori pronti per una prima squadra, ma fra 0 e 25 c'è sicuramente una via di mezzo. In questa stagione, ad esempio, il caso più evidente è quello del Milan con la propria Primavera che è arrivata nelle Final 4 di Youth League.

NESSUNO DA PRIMA SQUADRA? - Va detto, in campionato il Milan Primavera sta facendo un po' fatica, alternando ottime prestazioni a cadute altrettanto clamorose e si sta barcamenando in una lotta per evitare i play-out che vede coinvolti anche Verona, Napoli, Cagliari e Atalanta, formazioni comunque molto competitive. E va detto anche che puntualmente, dopo l'impegno in Europa la squadra allenata da Ignazio Abate ha fatto fatica. Quello che però è evidente, è che la possibilità di valorizzare con una simbiosi con la prima squadra alcuni di questi talenti, a maggior ragione con il rendimento deficitario di molti dei protagonisti della prima squadra, andrebbe in questo momento sfruttato di più.

CHE TALENTI VALORIZZARE? - Ci sono in particolare alunci giocatori che potrebbero tornare utili a Stefano Pioli e che potrebbero dare fiato ad alcuni dei titolarissimi se non dal 1' almeno a partita in corso. Nella rosa a disposizione di Ignazio Abate stanno brillando i talenti di Chaka Traoré attaccante/esterno classe 2004, e Filippo Scotti stesso ruolo classe 2005. Hugo Cuenca, fantasista classe 2005 e a centrocampo i 2005 Dariusz Stalmach e Kevin Zeroli possono essere valorizzati. Infine il terzino destro Adam Bakoune, classe 2006 che ha già "visto" il ritiro invernale con Pioli e il difensore centrale Jan-Carlo Simic, classe 2005. Opzioni, idee, possibilità di far risparmiare la società sul mercato o di, nel caso più estremo, far incassare la società.

Altre notizie