Calciomercato.com

  • Kucka-Bertolacci, il titolare è uno solo

    Kucka-Bertolacci, il titolare è uno solo

    • Federico Albrizio
    Il Milan è in un periodo positivo e per Mihajlovic è sempre valido il motto 'squadra che vince non si cambia', ma contro il Torino qualche variazione sarà forzata rispetto alla formazione che ha strappato un pareggio a Napoli. Soprattutto a centrocampo: Riccardo Montolivo, diffidato, è stato ammonito ed è stato fermato per un turno dal giudice sportivo: largo dunque a Juraj Kucka e Andrea Bertolacci, una coppia quasi inedita per il Milan.

    COPPIA MAI TITOLARE - Se nella prima parte della stagione i due erano utilizzati spesso e volentieri in contemporanea da Mihajlovic, sulla scia della scorsa stagione al Genoa con Gasperini, dallo scorso novembre i due non sono più riusciti a imporsi come coppia. Due i principali fattori: la crescita esponenziale di Montolivo, inizialmente dato come alternativo a Bertolacci, e il cambio di modulo. Da quando il Milan è passato al 4-4-2 (28 novembre 2015 contro la Sampdoria) i due hanno giocato insieme da titolari a centrocampo solo una volta all'Olimpico contro la Roma, 1-1: nell'occasione prestazione attenta in difesa di Bertolacci e Kucka, riuscito anche a togliersi la soddisfazione di trovare il primo gol in rossonero; i due sono stati entrambi titolari anche contro l'Udinese, ma in quella partita Kuco era impiegato come esterno di sinistra al posto di Bonaventura.

    RIVALI - Contro il Torino dunque un'altra occasione, questa volta non basta il pareggio ma serve la vittoria per mantenere vivo il sogno terzo posto, occasione non solo per dimostrare di poter essere una coppia efficace ma anche per imporsi come singoli. Kucka vuole confermarsi come la vera sorpresa dello scorso mercato estivo: arrivato per soli 3 milioni di euro dal Genoa nello scetticismo generale, il 'carrarmato' come lo chiamano molti tifosi ha fatto ricredere i più per intensità e cattiveria agonistica, caratteristiche che gli hanno permesso anche di salire rapidamente le gerarchie di Mihajlovic. Ora non vuole smettere e mantenere fino al termine della stagione questa posizione privilegiata, a discapito proprio di Bertolacci: il numero 91 non riesce a trovare continuità di rendimento e feeling con tecnico e tifosi, contro il Torino a San Siro chance ghiotta di invertire questo trend e provare a scuotere le gerarchie. E' sfida nella sfida dunque: sabato Kucka e Bertolacci in coppia, da domenica però la competizione tornerà serrata.

    Twitter: @Albri_Fede90

    Altre Notizie