Calciomercato.com

  • Mercato Milan: ecco quanto ha speso e quanto può spendere

    Mercato Milan: ecco quanto ha speso e quanto può spendere

    Ultimo giro, ultime speranze di chiudere almeno un altro colpo per il Milan: ci sono alcune situazioni in sospeso per i rossoneri in entrata, attesa ad esempio una risposta definitiva su Lacroix (il difensore del Sion è stato nuovamente proposto in prestito con obbligo di riscatto), e in uscita, con le situazioni di Vergara e Diego Lopez (forte l'Espanyol, interesse anche dalla Premier) da definire e il punto di domanda su Luiz Adriano, cercato ieri anche dal Watford. Al netto degli ultimi potenziali acquisti e cessioni ecco ricapitolati i movimenti del Milan in questa finestra di mercato.

    BORSINO - Tre sono le principali operazioni onerose in entrata: 

    - Gianluca Lapadula, 9 milioni di euro al Pescara pagabili in tre rate e contratto da 1 milione di euro a stagione più bonus per cinque anni.

    - Gustavo Gomez, 8,5 milioni di euro al Lanus pagabili in due rate e contratto da 800mila-1milione di euro a stagione per cinque anni.

    - José Sosa, 7,5 milioni di euro al Besiktas e contratto da 1,7 milioni di euro per due anni.

    Totale: 25 milioni di euro, che considerando la distribuzione delle rate quest'anno peseranno direttamente sulle casse rossonere per circa 15 milioni di euro per i cartellini, più circa 7 milioni di euro lordi di ingaggi.

    A questi va aggiunta la spesa variabile (in base alle presenze) per Mario Pasalic in prestito dal Chelsea e l'ingaggio di Leonel Vangioni da 1,25 milioni di euro netti per quattro anni.

    Le cessioni aiutano in parte il Milan, soprattutto per quanto riguarda il risparmio sugli ingaggi:

    - Jeremy Menez al Bordeaux, risparmio da 5 milioni di euro lordi.

    - Alessandro Matri al Sassuolo, risparmio da 5 milioni di euro lordi.

    - Michael Agazzi al Cesena, risparmio da 1,5 milioni di euro lordi.

    - Simone Verdi al Bologna, 1,5 milioni di euro per il cartellino e risparmio sull'ingaggio sotto ai 500mila euro eordi.

    Totale: 1,5 milioni di euro ai quali aggiungere gli 11,5 milioni di euro risparmiati sugli ingaggi.

    BUDGET MINIMO - Apparentemente se a queste cifre si aggiungono i 15 milioni di euro arrivati dalla cordata cinese per il mercato il Milan avrebbe ancora un minimo tesoretto per l'ultimo giorno di mercato, ma ci sono da considerare altri fattori: ad esempio i rinnovi firmati prima dell'apertura del mercato (triennale a circa 3 milioni netti l'anno per Montolivo, Zapata triennale da oltre 2 milioni netti l'anno, migliorati anche gli ingaggi di Antonelli e Calabria, più quello di vergara), il ritorno a bilancio degli ingaggi di Paletta, Suso e Gabriel e la volontà comunque di abbassare il monte-ingaggi, una scelta questa legata alla cessione della società. Da escludere poi i 15 milioni ulteriormente stanziati qualche settimana fa: l'extra-budget infatti era stato autorizzato solo per l'eventuale acquisto di Bentancur, trattativa non andata a buon fine con il Boca Juniors. Salvo imprevisti dunque poco o nulla resta a disposizione di Galliani per le ultime ore di mercato e come filtra da ambienti vicini alla società i rossoneri continuano a monitorare le opportunità low cost come prestiti (eventualmente con diritto di riscatto) per rinforzare la rosa a disposizione di Montella. Una cessione last-minute potrebbe dare nuova linfa: difficile piazzare Luiz Adriano, possibile invece salutare Diego Lopez e risparmiare così 10 milioni di euro lordi dal suo ingaggio, questo permetterebbe un margine di manovra per lo meno leggermente più ampio. Budget minimo e chiusura del mercato ormai imminente: iniziano le ore più calde dell'estate rossonera.

    Twitter: @Albri_Fede90

    Altre Notizie