Calciomercato.com

  • MLS, da Thohir a Drogba: è caccia ai playoff. Pirlo e Giovinco sono già pronti

    MLS, da Thohir a Drogba: è caccia ai playoff. Pirlo e Giovinco sono già pronti

    • Angelo Taglieri
    E' come andare al cinema. All'inizio sei rilassato, ti godi i tuoi popcorn e inizi a guardare con leggerezza il film che hai scelto poco prima. Ogni tanto c'è qualche scena in cui devi aumentare l'attenzione, per non perdere il filo, ma la prima parte va via liscia. Poi si inizia a fare sul serio con colpi di scena e gesti eroici e tu che sei elettrizzato sulla tua comoda poltrona. L'adrenalina sale nelle pellicola e sei sempre più rapito, incollato allo schermo. Ecco, questa è la stagione di un qualsiasi campionato professionistico negli States.

    Che sia NBA, MLB, NHL o MLS, la regular season viene vissuta così: niente di più che uno spettacolo. Poi arrivano i playoff e lo spettacolo si trasforma in sport nella concezione europea: calciatori che danno tutto e non si risparmiano, tifosi che sostengono i propri beniamini dall'inizio alla fine e il risultato che inizia a pesare come un macigno. In MLS ci siamo, ancora due giornate di campionato e partiranno i playoff. E la caccia agli ultimi posti è partita. 

    Nella Eastern Conference la situazione è quasi del tutto definita: le due franchigie di New York, con i Red Bulls di Wright Phillips e la squadra dei Big Three Villa, Pirlo e Lampard che osservano tutti dall'alto; il Toronto FC dell'infortunato Giovinco sono sicure di un posto. Per gli altri tre ci sono in netto vantaggio i Montreal Impact di Drogba (e di Donadel e Mancosu) con 44 punti, il DC United di Thohir a 43 e il Philadelphia Union di Chris Pontius 42, che devono amministrare un discreto vantaggio sui New England Revolution, fermi a 39. E mancano due giornate. 

    Nella Western Conference sono già qualificate Gruezo e i suoi compagni di  Dallas, i Colorado Rapids e i Los Angeles Galaxy di Gerrard. Rischiano i campioni in carica dei Portland Timbers, ora settimi (e quindi fuori), a due punti da Sporting Kansas City, sesto e con l'ultimo pass utile per la post season. Al quarto posto c'è il Real Salt Lake, che a meno di clamorosi harakiri ha in mano il biglietto per i playoff, mentre al quinto ci sono i Seattle Sounders. Già, proprio loro: rimonta incredibile quella della squadra di Schmetzer, che pur priva di Dempsey, si è affidata alla classe dell'ex Boca Nicolas Lodeiro, centrando 4 vittorie consecutive. E con una gara in meno può ambire ancora al quarto posto. 

    6 ad Est, 6 ad Ovest, con le prime due di ogni Conference che accedono direttamente alla semifinale. La terza classificata affronta in casa la sesta in uno scontro a eliminazione diretta, così come la quarta ospita la quinta. la Regular Season; lo spettacolo, o meglio lo sport, sta per cominciare. Ah, e Kakà, da Orlando, farà solo lo spettatore...

    MLS, da Thohir a Drogba: è caccia ai playoff. Pirlo e Giovinco sono già prontiMLS, da Thohir a Drogba: è caccia ai playoff. Pirlo e Giovinco sono già pronti

    Altre Notizie