Calciomercato.com

  • Momenti Di Gioia: dal Cyrano di Aldo Giovanni e Giacomo all'impresa in Coppa di Francia dalla 4ª serie, ribalta Bergerac

    Momenti Di Gioia: dal Cyrano di Aldo Giovanni e Giacomo all'impresa in Coppa di Francia dalla 4ª serie, ribalta Bergerac

    • Alessandro Di Gioia
    "In un calcio ormai privo di esempi da seguire e positività, ma sempre più basato sul denaro e sul ritorno economico, e funestato da eventi che con il pallone non hanno nulla a che vedere, questa rubrica vuole proporre un momento di svago settimanale che ci riavvicini allo sport più bello del mondo, legato al campo di gioco ma non solo, anche ai social, alle iniziative di beneficenza e a storie da raccontare: il calcio è felicità, il calcio è passione, il calcio è "Momenti Di Gioia"" 

    "Il manifesto c'è, la commedia pure! Ma poi Bergerac con la K si scrive? Cos'è Diabolik?". Una frase storica, regalata all'immortalità dei posteri da parte del trio comico composto da Aldo, Giovanni e Giacomo, nel loro terzo film "Chiedimi se sono felice", che ha provocato le risate di milioni di spettatori: chiaro il riferimento al notorio "Cyrano de Bergerac", celebre commedia teatrale pubblicata nel 1897 dal poeta drammatico francese Edmond Rostand e ispirata alla figura storica di uno dei più estrosi scrittori del seicento francese, precursore della letteratura fantascientifica. Uno scontroso spadaccino proveniente dalla cittadina occitana, che ieri incredibilmente è ribalzata all'onore delle cronache per motivi calcistici.

    DALLA QUARTA SERIE ALL'ELIMINAZIONE DEL METZ - La città di Cyrano ha un nuovo eroe, anzi undici: Il Bergerac, squadra di Serie D francese ovvero la National 2, quarta serie transalpina, ha infatti eliminato il molto più blasonato Metz, che invece milita in Ligue 1, dalla Coppa di Francia.

    RIGORI DECISIVI - Cinque rigori messi a segno contro i quattro dei granata, così i dilettanti sono volati ai trentaduesimi di finali, grazie a un'eliminazione eccellente. Gioia e giubilo per il Bergerac Perigord Football Club, società fondata nel 1916: abbracci ed esultanze, nel caratteristico stadio in mezzo alle casette. Storie di calcio, storie di piccoli che diventano grandi. 

    @AleDigio89

    Altre Notizie