Calciomercato.com

  • Mondiale per Club: montepremi da 2 miliardi di euro! Ecco le squadre italiane in corsa per qualificarsi

    Mondiale per Club: montepremi da 2 miliardi di euro! Ecco le squadre italiane in corsa per qualificarsi

    Verso il nuovo Mondiale per Club. Al debutto della competizione Fifa con la nuova formula mancano ancora due anni, ma è già partita la corsa alla qualificazione. La prima edizione si svolgerà in un mese tra giugno e luglio 2025 negli Stati Uniti con un montepremi da 2 miliardi di euro da spartire tra le 32 squadre partecipanti, divise in 8 gruppi da 4: le prime 2 passano ai quarti e poi eliminazione diretta sino alla finale. Chi la vincerà guadagnerà circa 100 milioni di euro. 

    LE EUROPEE - Ci saranno 12 squadre europpe: le ultime 4 vincenti delle Champions League (Chelsea, Real Madrid, Manchester City e quella della prossima edizione) più altre 8 con il miglior ranking Uefa nello stesso quadriennio. Oggi sarebbero Bayern Monaco (84 punti), Paris Saint-Germain (66) e Inter (60, ai nerazzurri in pratica basterà passare il girone di Champions per garantirsi un posto), Benfica (49), Juventus (47), Porto (45), Borussia Dortmund (44) e Barcellona (42). Ogni Nazione può essere rappresentata da 2 squadre, a meno che non abbia 3 o 4 diversi club campioni d'Europa nelle ultime 4 edizioni. Ad esempio il Liverpool ha un coefficente vicino a quello del Bayern, ma non può qualificarsi perché l'Inghilterra ha già Chelsea e Manchester City e potrà avere una squadra in più soltanto se Arsenal, Manchester United o Newcastle dovessero conquistare la prossima Champions. 

    LE ITALIANE - Danno punti solo le partite di Champions e quindi la Juve, che non si è qualificata, resterà ferma a quota 47. Con una possibilità concreta di essere sorpassata nella graduatoria da Milan (35 punti) e/o Napoli (29), che dovranno prestare attenzione alla concorrenza di Lipsia (39), Siviglia (36) e Salisburgo (30). Missione più difficile per la Lazio, a quota 21 punti: vincere la Champions assegna fino a un massimo di 38 punti a stagione. 
     

    Altre Notizie