Calciomercato.com

  • Napoli-Atalanta, le pagelle di CM: show di Kvaratskhelia, Toloi col mal di testa. Rrahmani e Kim impressionanti

    Napoli-Atalanta, le pagelle di CM: show di Kvaratskhelia, Toloi col mal di testa. Rrahmani e Kim impressionanti

    • Giovanni Annunziata
    Napoli-Atalanta 2-0


    Napoli:

    Gollini 6,5: infortunato Meret, esordisce con la maglia del Napoli. I primi pericoli li corre al 73' ma si trovare prontissimo. Tre occasioni, tre volte si fa trovare prontissimo.

    Di Lorenzo 6,5: ordinato, sempre pulito lì dietro. Non è decisivo in fase di spinta ma dà una buona mano come sempre.

    Rrahmani 7,5: non sbaglia assolutamente nulla, che si tratti di un anticipo, di una lettura o di un duello fisico. Segna anche il gol del raddoppio con uno dei suoi stacchi di testa.

    Kim 7,5: domina assolutamente lì dietro. Va in anticipo sempre e non lascia neanche le briciole agli attaccanti dell'Atalanta. Tiene in apprensione tutti quando alla mezz'ora è costretto a fermarsi per un problema al polpaccio (31' s.t. Juan Jesus 6: si cala nella battaglia sul finale. Non è semplice, una volta perde l'inserimento di Zapata rischiando un po' ma nel complesso se la cava).

    Olivera 6: spinta costante sull'out mancino, manca però nell'ultima giocata.

    Anguissa 6: perde un po' troppi palloni in costruzione, è lento e a volte superficiale. Alza il livello nella ripresa andando a riconquistare su Ederson per il vantaggio segnato da Kvara

    Lobotka 7: solita distribuzione pulita e ordinata in mezzo al campo, soprattutto nella ripresa quando lui sale di livello e di conseguenza tutto il Napoli.

    Zielinski 6: tanta intensità, spesso attacca lo spazio con decisione e riesce a trovare buoni spunti. Però non è abbastanza negli ultimi metri per la giocata decisiva (21' s.t. Ndombele 6: mette subito in mostra le sue qualità in mezzo al campo, ma a volte vuole strafare).

    Politano 6,5: poco spazio nell'ultimo periodo, ha un'evidente voglia di riscatto. Va a mille in entrambe le fasi, due occasioni nel primo tempo arrivano dal suo mancino ma è attento Musso (21' s.t. Elmas 6,5: entra bene in partita, suo l'assist su calcio d'angolo per Rrahmani).

    Osimhen 7: ad inizio ripresa rischia di far venire giù il Maradona con una rovesciata bellissima ma centrale. Dà la scossa e poi serve l'assist per la magia di Kvaratskhelia. Gli manca solo il gol in una serata dove non lo tengono mai (40' s.t. Simeone s.v.).

    Kvaratskhelia 8: che fosse in serata si era capito fin da subito, ma il gol è da fuoriclasse assoluto mettendo a sedere l'intera difesa avversaria (40' s.t. Zerbin s.v.).


    All. Spalletti 7,5: primo tempo in cui ha in mano il pallino del gioco ma non è abbastanza. Si fa sentire negli spogliatoi e nella ripresa il suo Napoli domina l'avversario risolvendo la pratica e allungando, momentaneamente, a +18 sulla seconda.


    Atalanta:

    Musso 5,5: risponde a Politano in un paio di occasioni, poi è costretto a piegarsi allo strapotere di Kvara. Avrebbe potuto fare qualcosa in più sul raddoppio di Rrahmani.

    Toloi 5: Kvaratskhelia lo fa letteralmente impazzire a suon di sterzate (44' s.t. Lookman s.v.).

    Djimsiti 6,5: una perdita importante per Gaseprini dato che è riuscito a limitare abbastanza la profondità e il gioco di Osimhen (44' p.t. Demiral 5,5: all'andata gli andò male, vide sbucare Osimhen ovunque e al ritorno non è migliorata la situazione).

    Scalvini 5,5: spende il giallo dopo mezz'ora atterrando Politano. Soffre gli avversari dalle sue parti.

    Maehle 5,5: si dedica specialmente alla fase difensiva per provare a raddoppiare su Kvaratskhelia. Lo rallenta ma non può fermarlo (23' s.t. Zappacosta 6: rispetto a Maehle si fa vedere di più lì davanti).

    De Roon 6: palleggia con tranquillità in mezzo al campo senza andare in affanno.

    Ederson 5: perde un pallone sanguinoso a centrocampo che genera la ripartenza di Osimhen per il gol di Kvaratskhelia.

    Ruggeri 5,5: prestazione positiva nella doppia fase. Però vanno troppo forte Di Lorenzo e Politano per permettergli di emergere. 

    Pasalic 5: fuori dal gioco, non entra mai in partita (23' s.t. Boga 5,5: non riesce a dare alcuna scossa).

    Hojlund 5,5: osservato speciale di questa sfida, si muove tanto per non dare punti di riferimento alla difesa del Napoli. Alla fine, però, Kim lo ingabbia senza farlo entrare concretamente nel gioco (1' s.t. Muriel 5,5: pochissimi palloni dalle sue parti, ma è anche lui a non riuscire a venir fuori dalla morsa azzurra).

    Zapata 6: bello il duello tutto fisico con Rrahmani, cerca di mettere palla a terra per sfruttare la differenza di passo a suo favore. È il più attivo dell'Atalanta e fa reparto da solo. Il problema è che di fronte i due centrali napoletani sono giganteschi.


    All. Gasperini 5: particolare la scelta di rinunciare a velocisti come Lookman e Boga per quasi tutta la gara. Cerca di non prenderle e alla fine però esce con un pugno di mosche dal Maradona.

    Altre Notizie