Calciomercato.com

  • Napoli su Kilman, chi è il gigante dei Wolves

    Napoli su Kilman, chi è il gigante dei Wolves

    • Giovanni Annunziata
    Il Napoli è alla ricerca di un nuovo difensore centrale, colui che andrà a raccogliere l'eredità di Kim, che presto sarà ufficialmente un nuovo calciatore del Bayern Monaco. Tra i diversi nomi sulla lista ecco Max Kilman, inglese di origini ucraine, classe '97 in forza al Wolverhampton. 

    L'OFFERTA - Il Napoli si è già mosso provando a portarlo in azzurro con un'offerta da 35 milioni di euro, ma per meno di 40 il Wolverhampton non vuole lasciarlo partire. Nessun problema di natura economica, a cui si va ad aggiungere l'incasso da 55 milioni per la cessione di Ruben Neves all'Al Hilal. In più c'è il compagno di reparto di Kilman, Collins, destinato al Brentford. Perdere entrambi i centrali difensivi non sarebbe il massimo. Il Napoli ha parlato già con l'entourage del calciatore ed è pronto a fargli fare un passo in avanti anche sotto il punto di vista economico: Kilman guadagna 1,8 milioni e il Napoli proverebbe a convincerlo con una proposta da 2,5-3 milioni offrendogli la possibilità di giocare in Champions e di difendere lo scudetto si convincerebbe senza troppe difficoltà.

    LE CARATTERISTICHE - L'identikit del nuovo difensore del Napoli è abbastanza chiaro. Un calciatore capace di giocare sul centro sinistra, strutturato fisicamente e bravo ad impostare l'azione. Proprio come è Kilman, mancino puro, 194 centimetri ma allo stesso tempo con un passo importante. Agli inizi giocava come terzino sinistro e può essere schierato anche lì, sulla fascia. Fa della costruzione e del palleggio uno dei suoi punti di forza avendo giocato a lungo a futsal.

    DAL FUTSAL ALLA PREMIER - Dunque, Kilman fino a cinque anni fa era un calciatore, sì, ma di futsal. Giocava nella nazionale inglese di calcio a cinque con cui ha collezionato 25 presenze. Fino alla stagione 2017/18 (quindi fino ai 20 anni) ha giocato in National League, quinta divisione del calcio inglese. Giocava sia in National League che a futsal. Poi l'arrivo del Wolverhampton nel 2018 con uno scout del settore giovanile che ha assistito ad una partita di futsal tra Inghilterra e Galles che ne è rimasto colpito e lo portato nella squadra under 23, dove ha iniziato a giocare anche come difensore centrale (prima era praticamente solo un terzino). Ecco l'esordio tra i professionisti, in Premier League contro il Fulham il 4 maggio 2019, dicendo definitivamente addio al futsal e iniziando ufficialmente la sua carriera. Nella stagione successiva ha collezionato 5 presenze in Europa League e 3 in campionato, scalando anno dopo anno le gerarchie. Fino alle ultime due stagioni, in cui è diventato titolare inamovibile e punto di riferimento dei Wolves. Nel frattempo, senza tralasciare nulla, si è laureato in economia e commercio a indirizzo sportivo. Oggi il Napoli lo segue con attenzione, è una trattativa difficile dato che il Wolverhampton fa muro ed è pronto anche a rinnovargli il contratto. Però mai dire mai, tutto può accadere all'improvviso, il mercato cambia in fretta.

    Altre Notizie