Calciomercato.com

  • Ecco come la Juve prenderà Higuain

    Ecco come la Juve prenderà Higuain

    • Gianluca Minchiotti

     

    La Juventus comprerà un grande attaccante in estate, su questo ormai non ci sono più dubbi. Il problema, per i bianconeri, è come arrivare a farlo, soprattutto per quanto riguarda le risorse finanziarie da stanziare. Il bilancio della società parla chiaro: il primo semestre della gestione 2011-2012 si è chiuso con 34,6 milioni di perdite, e altrettanto potrebbe succedere nel secondo semestre.

    Per comprare, dunque, la Juve dovrà anche vendere e poi destinare gran parte delle risorse su un solo, grande, giocatore. Questa strategia, naturalmente, porterebbe anche a delle rinunce su altri fronti. In difesa, ad esempio, Beppe Marotta e Fabio Paratici potrebbero rinunciare all'acquisto del brasiliano Dedè. L'accordo con il giocatore c'è, ma il Vasco da Gama chiede almeno 15 milioni di euro: decisamente troppo per le casse della Juve. Quindi, o il club brasiliano abbassa il prezzo (ma è cosa difficile, vista la concorrenza del Paris Saint Germain), o Dedè non arriva. In quel reparto, che è comunque il migliore della Serie A, la Juventus potrebbe dunque puntare su un giocatore esperto e meno costoso, magari libero da contratti a fine stagione: in questo senso, l'ipotesi Alessandro Nesta è tutt'altro che campata in aria.

    Le entrate principali del mercato juventino dovrebbero comunque arrivare dal centrocampo e dall'attacco, da due nomi in particolare: Milos Krasic e Fabio Quagliarella. Il primo è stato acquistato per 15 milioni di euro (pagabili in tre anni, l'ultima rata da pagare questa estate al Cska); il secondo è stato pagato 4,5 milioni per il prestito oneroso nella stagione 2010-11, più 10,5 per l'acquisto a titolo definitivo dal Napoli (pagabili in tre esercizi). Entrambi i giocatori hanno mercato, specialmente in Russia: le offerte non mancano, dipende solo da loro. Il centrocampista serbo (classe 1984) si è già pentito di non aver accettato la cessione a gennaio, mentre l'attaccante di Castellammare di Stabia (classe 1983) per ora non ne vuol sapere di lasciare la Juve, ma di fronte alla prospettiva di un altro anno in panchina e di fronte a un contratto interessante da parte di un club russo (e lo Zenit sarebbe pronto a offrirglielo), potrebbe anche cambiare idea.

    Attraverso queste operazioni (soldi risparmiati per la difesa e cessioni di Krasic e Quagliarella), la Juventus conta di reperire parte delle risorse necessarie per dare l'assalto a un grande bomber, per il quale (sia che si tratti di Gonzalo Higuain, sia che si parli di Luis Suarez) serviranno almeno trenta milioni di euro. 

    Altre Notizie