Calciomercato.com

  • Nuovo stadio Roma, il Comune dichiara l'interesse pubblico: l'obiettivo è averlo per il centenario del club

    Nuovo stadio Roma, il Comune dichiara l'interesse pubblico: l'obiettivo è averlo per il centenario del club

    La Roma vede più vicina la realizzazione del nuovo stadio di Pietralata. Dopo la conclusione, con parere positivo, della conferenza dei servizi preliminare, oggi in Campidoglio è stata indetta una conferenza stampa per dichiarare il pubblico interesse del progetto del nuovo impianto che ospiterà le partite della squadra giallorossa. Questo è un passaggio fondamentale per usufruire della legge sugli stadi.

    L'ANNUNCIO - Ad annunciarlo sono stati il sindaco della Capitale, Roberto Gualtieri, e il CEO romanista Pietro Berardi, insieme all’assessore ai Trasporti Pubblici Maurizio Veloccia e quello ai grandi eventi, sport, turismo e moda Alessandro Onorato. "La giunta comunale ha votato la delibera sul pubblico interesse al nuovo stadio della Roma", ha detto il sindaco Gualtieri.

    BERARDI - Berardi ha commentato: "Come AS Roma siamo molto contenti: quella di oggi è una giornata importante. Dan e Ryan Friedkin credono molto in questo progetto che migliorerà la città di Roma e ci proietterà nell’Olimpo del calcio europeo. Voglio anche sottolineare l’importanza di aver rispettato le date, questo anche per dimostrare ai cittadini e ai potenziali investitori che siamo convinti di questo progetto. Siamo fieri e felici dell’annuncio odierno perché la dichiarazione di pubblico interesse rappresenta un passo fondamentale per la realizzazione di un’opera strategica per l’intera città, oltre che per i piani di crescita della Roma. Ci tengo quindi a ringraziare il Sindaco Roberto Gualtieri e tutta la giunta del Comune di Roma, per la disponibilità, la sintonia e il dialogo proficuo. Siamo sicuri che questo clima di lavoro ci garantirà un agevole passaggio dalla fase di Fattibilità a quella di progetto definitivo. Con questo primo traguardo potremo dotare la città di Roma, il club e i tifosi di una infrastruttura all’avanguardia, moderna e sostenibile che non avrà pari in Italia e in Europa. Si tratta di un progetto fortemente voluto dalla proprietà e dal management nella convinzione che un impianto come quello che ci auguriamo di poter realizzare rilancerà il club e la città nell’olimpo del calcio mondiale, al pari di quanto avviene in altre capitali europee, dove lo sport e gli impianti sportivi diventano un ulteriore volano di attrazione per turisti, sportivi e tifosi. Stabiliremo, inoltre, sempre insieme alla Pubblica Amministrazione tutti i prossimi step, nel rispetto della normativa e delle esigenze del territorio". Berardi ha aggiunto che "nella scelta dell’area, infatti, abbiamo pensato tanto al contesto cittadino. Sarà una struttura innovativa e sostenibile che permetterà al club di identificarsi sempre di più con la città. Un Polo Attrattivo per cittadini, tifosi e turisti che avrà un impatto ridotto e che permetterà di realizzare un nuovo e vibrante spazio urbano".

    GUALTIERI - Il sindaco Gualtieri ha spiegato a proposito delle tempistiche: "Quello di oggi è un atto molto importante, avvenuto nei tempi della tabella di marcia e arrivato a seguito della conferenza dei servizi preliminari sullo stadio di Pietralata. Ora la delibera andrà in aula e con la sua approvazione finale si aprirà la fase della redazione del progetto definitivo che terrà conto delle prescrizioni emerse durante la conferenza preliminare. Quindi arriveremo alle fasi operative: entro il 2023 il progetto definitivo e la conferenza dei servizi deliberativa. L’apertura dei cantieri è prevista nel 2024 e l’inaugurazione nel 2027 per l’anno celebrativo della società".

    L'IMPEGNO DELLA PROPRIETA' - Infine, Berardi ha parlato dell'impegno della proprietà: "Al momento attuale i Friedkin vogliono essere gli unici investitori dello stadio. Qualcuno ha cercato di farsi pubblicità sui giornali, ma non c’è stato alcun dialogo. I Friedkin vogliono andare avanti da soli". In chiusura, il CEO giallorosso ha spiegato che il progetto "definitivo arriverà a fine 2023, l’avvio della costruzione nel 2024 per essere pronti per l’anno del centenario nel 2027. È una tempistica sfidante ma non siamo folli. È una lucida follia". 

    Altre Notizie