Calciomercato.com

  • CLAMOROSO ITALIA, ORO ANCHE NELLA 4X100! Palmisano trionfa nella marcia, Busà nel karate! 38 medaglie

    CLAMOROSO ITALIA, ORO ANCHE NELLA 4X100! Palmisano trionfa nella marcia, Busà nel karate! 38 medaglie

    Tredicesima giornata di gare alle Olimpiadi di Tokyo. Calciomercato.com racconta in tempo reale tutti i principali aggiornamenti di oggi.

    Atletica: 4x100, un'altra medaglia d'oro per l'Italia! Patta, Jacbos, Desalu e Tortu regalano un altro oro nella staffetta, ennesimo traguardo storico. Con 37'' 50 gli azzurri trovano il primo posto, Gran Bretagna seconda e Canada al terzo posto. Medaglia numero 38 per gli azzurri, è record. 

    8a726dfb-3d16-420f-92ac-c51d047d0673

    Karate, kumite -75 kg: Luigi Busà è campione olimpico! Oro per il karateka siciliano, che batte 1-0 l'azero Aghayev, pluricampione mondiale ed europeo. 9° oro e 37esima medaglia complessiva in questi Giochi per l'Italia: record per gli azzurri, superata Rom 1960.

    Karate, kumite -75 kg: Luigi Busà si giocherà la medaglia d'oro! Battuto 3-0 in semifinale il campione europeo Stanislav Horuna (Ucraina), più tardi la finale con l'azero Rafael Aghayev che ha battuto 6-0 nell'altra semifinale l'ungherese Karoly Gabo Harspataki.​

    Atletica: record italiano nella 4x400 per Sibilio, Re, Aceti, scotti, che arrivano quarti nella loro batteria, ma vengono ripescati in finale.

    Karate, kumite -75 kg: Busà vola in semifinale, si giocherà l'accesso alla finale per l'oro contro il campione europeo Stanislav Horuna (Ucraina), alle 13.25 italiane.​

    Pentathlon moderno femminile: oro all'inglese French, argento la lituana Asadauskaite e bronzo l'ungherese Kovacs. Tredicesimo e quindicesimo posto per le italiane Alice Sotero ed Elena Micheli.

    Karate, kumite -75 kg: Luigi Busà è in semifinale, almeno bronzo sicuro! Nell'ultimo incontro contro il rivale di sempre Rafael Aghayev, già qualificato, il siciliano vince passando il girone da primo ed è certo a medaglia. Sarà la 37esima azzurra ai Giochi di Tokyo, record assoluto per l'Italia.

    Lotta libera maschile -74 kg: niente bronzo per Chamizo, che perde 5-0 contro lo statunitense Dake.

    Lotta libera maschile -74 kg: inizia la finale per il bronzo, l'azzurro Frank Chamizo sfida l'americano Kyle Douglas Dake. 

    Pallanuoto maschile: Usa batte Italia 7-6 nella gara per il 5°-8° posto, il Settebello si giocherà il 7° posto con il Montenegro, sconfitto dalla Croazia 12-10.

    Lotta: sarà il canadese Jordan Seen l'avversario dell'azzurro Conyedo nel ripescaggio di domani per il bronzo della lotta libera -97 kg.​

    Ginnastica ritmica: Milena Baldassarri chiude al sesto posto parziale e conquista la finale di domani. Out invece Alexandra Agiurgiuculese.​

    Ciclismo su pista femminile (Madison): Elisa Balsamo e Letizia Paternoster chiudono all'ottavo posto. Oro alla coppia britannica Kenny/Archibald, argento alla Danimarca e bronzo alla Russia che gareggia come Roc.​

    Marcia 20 km femminile: Antonella Palmisano strepitosa, è oro! Nel giorno del suo 30esimo compleanno, l'atleta pugliese si regala il titolo olimpico in 1h29'12", davanti alla colombiana Arenas e la cinese Liu. È​ l'ottava medaglia d'oro per l'Italia! Il medagliere sale così a 36 in totale (8 ori, 10 argenti e 18 bronzi), eguagliando i record di Roma 1960 e Los Angeles 1932. 

    Marcia 20 km femminile: al 18° km Antonella Palmisano sola in testa al comando davanti alla colombiana Arenas e alla brasiliana Sena.

    Marcia 20 km femminile: dopo 16 km Antonella Palmisano è ancora nel gruppo di testa, ora ridotto a sei atlete.

    Marcia 20 km femminile: a metà gara la Palmisano resta nel gruppo di testa.

    Ciclismo su pista femminile (Madison): tocca a Letizia Paternoster ed Elisa Balsamo.

    Marcia 20 km femminile: si ferma dopo 6 km Eleonora Giorgi, mentre Antonella Palmisano è alla guida del gruppo.​ All'8° km la Giorgi è ripartita, ma si trova penultima.

    Covid: gli organizzatori delle Olimpiadi hanno registrato 29 nuovi casi legati ai Giochi, il conto totale delle infezioni sale a 382.​

    Ginnastica ritmica: ora in gioco l'italiana Alexandra Agiurgiuculese. Baldassarri 6° a metà gara.

    Meteo: una tempesta tropicale potrebbe colpire la zona di Tokyo a partire dalla notte tra sabato e domenica, in occasione dell'ultimo giorno dei Giochi. Previste piogge di scarsa intensità, ma possibili raffiche di vento a 65 km/h.

    Lotta: l'azzurro Abraham de Jesus Conyedo, cubano naturalizzato, viene sconfitto ai quarti dall'americano Snyder (6-0) e domani dovrà disputare il match di ripescaggio contro il perdente della semifinale tra il turco Karadeniz e l'americano Snyder. In caso di successo, Conyedo si giocherebbe poi il bronzo.

    Beach volley femminile: oro alla coppia Usa Ross/Klineman, 2-0 in finale alle australiane Artacho del Solar/Clancy. Bronzo alle svizzere Verge-Depre/Heidrich, che superano le lettoni Graudina/Kravcenoka.

    Pallavolo femminile: scandalo doping per il Brasile semifinalista, che perde la schiacciatrice Tandara per potenziale violazione del regolamento antidoping. Come confermato dal Comitato olimpico brasiliano, positivo un test fatto prima delle Olimpiadi, la giocatrice viene esclusa per le ultime due gare a Tokyo e farà ritorno in Brasile dopo la squalifica.

    Karate, kata maschile: non supera il turno Mattia Busato, che resta fuori dai primi tre.

    Marcia 50 km maschile: vince il polacco Tomala, secondo il tedesc Hilbert e terzo il canadese Dunfee. L'italiano Agrusti 23esimo con 11' di ritardo, ritirati Caporaso e De Luca. Ritirato anche il 43enne francese Diniz, alla sua ultima gara e detentore del record del mondo (3h32'33").

    Programma ricco in questo venerdì. Si parte dalla marcia 50 km maschile, con Agrusti, Caporaso e Deluca in corsa. Poi tocca al karate, kata maschile con Busato, e alla ginnastica ritmica all-around individuale femminile con Agiurgiuculese e Baldassarri. Conyedo nella lotta libera maschile -97 kg, Palmisano-Giorgi-Trapletti nella 20 km marcia femminile. Busà nel karate kumite -75 kg. Alle 10.15 Paternoster e Balsamo in corsa nel ciclismo su pista femminile. Fari puntati alle 12.30 sulla finalina per il bronzo nella lotta libera maschile -74 kg, con Frank Chamizo, e alle 15.50 tornano in pista Jacobs e Tortu nella finale della 4x100 maschile.

    Altre Notizie