150

Seconda giornata delle Olimpiadi. In attesa dell’accensione del braciere, con la cerimonia inaugurale programmata domani, continuano le gare di softball e nel calcio.

15.40 - Vince il Brasile contro la Germania, nel big match della prima giornata del calcio alle Olimpiadi: 4-2 verdeoro, con la Seleçao trascinata da un super Richarlison. 

15.10 - Giovanni Malagò, presidente del Coni, inaugura Casa Italia e dice la sua sulle Olimpiadi di Tokyo2020 e sugli Azzurri: “Potremo garantire alla nostra comunità italiana un servizio eccezionale, atlete ed atleti verranno a competizioni finite: ci auguriamo che arrivino più atleti possibili”.​

14.45 - Vince il Giappone, contro il Sudafrica, vince la Romania, contro l'Honduras. Entrambe per 1-0, decisive la rete di Kubo e l'autorete di Oliva.

14.25 - Perde l'Argentina, che cade 2-0 contro l'Australia. In campo l'ex Benevento Adolfo Gaich e la stella di Atlanta Ezequiel Barco, ma a vincere sono gli australiani, in gol con Wales e Tilio. Espulso Ortega a fine primo tempo. 

12.30 - Vince la Costa d'Avorio del calcio contro l'Arabia Saudita: decisivo Kessie. 

11.50 - Vince 1-0 la Nuova Zelanda contro la Corea del Sud, mentre perde malamente la Francia di Gignac, Thauvin e del milanista Kalulu, che ne prende 4 dal Messico!

11.30 - La Spagna di Dani Olmo, Pedri, Unai Simon, Ceballos, Oyarzabal e compagnia non va oltre lo 0-0 contro l'Egitto nell'esordio a Tokyo2020. 

10.30 - Nelle partite del calcio maschile, in campo i due milanisti Pierre Kalulu e Franck Kessie, rispettivamente con Francia e Costa d'Avorio. Il primo sta giocando nel ruolo di centrale di difesa, il secondo, invece, a tuttocampo, come in rossonero.

9.55 - Salgono a 91, tra persone accreditate ai Giochi di Tokyo 2020., i casi di positività al Covid. Altri 4 residenti al Villaggio Olimpico, tra cui due atleti, sono risultati positivi: lo skateboarder olandese Candy Jacobs e il giocatore di ping-pong Pavel Sirucek della Repubblica Ceca.

9.34 - L'Italia del softball perde 1-0 contro l'Australia. Seconda sconfitta in due giorni per le Azzurre, che ieri avevano perso 2-0 contro gli Stati Uniti. 

9.00 - Oggi è il giorno del calcio maschile. In campo, con Francia e Costa d'Avorio i due milanisti Kalulu e Kessie. Questo il programma: 
Egitto-Spagna 0-0
Messico-Francia 4-1
Nuova Zelanda-Corea del Sud 1-0 
Costa d’Avorio-Arabia Saudita 2-1
Argentina-Australia 0-2 
Giappone-Sudafrica 1-0 
Honduras-Romania 0-1 
Brasile-Germania 4-2



8.45 - Il direttore artistico Kentaro Kobayashi, ex attore comico, è stato cacciato da Tokyo2020, dove non dirigerà la cerimonia di apertura, a causa di una battuta sull’olocausto fatta 23 anni fa e rispuntata oggi dagli archivi tv. E’ la terza epurazione eccellente nel team di creativi che ha organizzato lo spettacolo in programma domani sera. Qualche giorno fa, infatti, era stato messo da parte. Keigo Oyamada, noto come Cornelius, compositore giapponese, per aver ammesso di essere stato un bullo quando era ragazzino.