Calciomercato.com

  • Milan, guarda Osimhen: il nuovo Weah

    Milan, guarda Osimhen: il nuovo Weah

    Dalle strade trafficate di Lagos, a vendere sacchetti pieni d'acqua, ai campi del Cile, dove sta scrivendo la storia. La nuova stella del calcio africano si chiama Victor Osimhen, attaccante classe 1998 in forza alla Nigeria, protagonista assoluto del Mondiale Under 17 che domenica vivrà il capitolo finale. Nove gol in sei partite, come il francese Sinama-Pongolle nell'edizione 2001 in Trinidad & Tobago, numeri da paura che hanno permesso alle Super Aquile di conquistare la finale tutta africana contro il Mali, l'ottava della storia, la quarta dal 2007. 

    BOMBER - La storia di Osimhen è quella di molti ragazzi africani, che sognano di sfondare nel calcio per uscire da una vita di povertà e delinquenza. Ultimo figlio di una famiglia di sei fratelli, tra un lavoretto e l'altro Victor trova il tempo per divertirsi insieme al fratello più grande, il suo primo modello, sui campi polverosi della capitale nigeriana. Con il pallone tra i piedi il ragazzo di 185 centimetri ci sa fare, tanto da convincere l'Ultimate Strikers FC a puntare su di lui. Il resto è storia, gol a grappoli con il club e con le selezioni giovanili, 45 in 72 partite, 4 nell'ultimo campionato africano under 17 (del quale è stato capocannoniere).

    MODELLO - Il principale sponsor di Osimhen è il suo ct, Emmanuel Amuneke, ex punta negli anni '90 di Sporting Lisbona, Barcellona e Zamalek, la sua fonte d'ispirazione è Didier Drogba, anche se in patria lo paragonano a Weah. Osimeh, il cui nome vuol dire "Dio è buono", ama il rap di Olamide (popolare artista nigeriano) e adora cantare e comporre musica. Ma di certo è più bravo a fare gol. Le sue prestazioni in Cile non sono passate inosservate a Milan e Udinese, c'è però da battere la concorrenza dei club inglesi.

    Federico Zanon
    @Fedezanon15

    Altre Notizie