Calciomercato.com

  • Playoff Europei: impresa Macedonia, passano Ungheria e Slovacchia. Festa Scozia: elimina la Serbia ai rigori!

    Playoff Europei: impresa Macedonia, passano Ungheria e Slovacchia. Festa Scozia: elimina la Serbia ai rigori!

    A novanta minuti dal sogno europeo. Si giocano oggi le finali dei Playoff per accedere ai gironi a Euro 2020, quattro gare per decretare le ultime qualificate. Si parte alle 18 con l'impresa di Goran Pandev: a 37 anni, l'attaccante del Genoa realizza il gol che stende la Georgia e manda la Macedonia del Nord ai gironi europei per la prima volta nella sua storia! E al termine dell'incontro, il recordman di presenze (115) e gol (37) della nazionale macedone scoppia in lacrime tra gli abbracci dei compagni. La Macedonia del Nord sarà nel girone C (sedi Bucarest e Amsterdam) con Olanda, Ucraina e Austria.

    Si prosegue alle 20.45 con altre tre partite: l'Ungheria batte in rimonta l'Islanda e accede al prossimo turno grazie alla rete al '92 di Szoboszlai. L'Ungheria entra però in un girone terribile: gruppo F (sede Budapest) con Portogallo (campioni in carica degli Europei), Francia (campioni del mondo in carica) e Germania.

    Vanno ai supplementari Irlanda del Nord e Slovacchia e a spuntarla sono gli ospiti ai supplementari: 90' tutti di marca 'italiana', perché al vantaggio di Kucka nel primo tempo risponde un goffo autogol dell'interista Skriniar al 87' su cross di McNair; ci pensa al 110' Duris a far esplodere la festa slovacca, che accede alla fase finale degli Europei. La Slovacchia sarà nel gruppo E (sedi Dublino e Bilbao) con Spagna, Svezia e Polonia.

    L'ultima a qualificarsi è la Scozia, che supera ai calci di rigore la Serbia: Christie porta avanti i britannici, il madridista Jovic entra dalla panchina e al 90' pareggia i conti. Si va dagli undici metri, decisiva la parata di Marshall su Mitrovic al decimo rigore, convalidata dal VAR nonostante le proteste dei serbi: esulta la Scozia, che va nel gruppo D (sedi Glasgow e Londra) con Croazia, Repubblica Ceca e Inghilterra, con cui potrà giocare il derby a Wembley.


    h. 18.00
    Georgia-Macedonia del Nord 0-1
    56' Pandev (M).


    h. 20.45

    Irlanda del Nord-Slovacchia 1-2
    17' Kucka (S), 87' autogol Skriniar (I), 110' Duris (S).


    Serbia-Scozia 1-1 (1-2 dopo i calci di rigore)
    52' Christie (Sc), 90' Jovic (Se).


    Ungheria-Islanda 2-1
    11' G. Sigurdsson (I), 88' Nego (U), 90+2' Szoboszlai (I).

    Altre Notizie