Calciomercato.com

  • Poker|: la regola del Bankroll Management

    Poker|: la regola del Bankroll Management

     

    Con questo articolo iniziamo a parlare anche delle basi strategico-gestionali del mondo del poker. Infatti i tornei, i campioni, le notizie e i risultati non sono l'unico aspetto di un mondo che ha contagiato davvero tutti.

    In tanti hanno provato a giocare online oppure in un casinò, vuoi per curiosità, vuoi per divertimento oppure per cercare di arrotondare. Qualsiasi idea abbiate del vostro gioco però non bisogna mai dimenticare qualche regolina che permetta di gestire il proprio investimento. Già perchè di investimento si tratta. Prendiamo ad esempio la classica situazione in cui crediamo si trovino gli amici di Calciomercato.com: avete scoperto il poker e avete deciso di buttarci sopra qualche euro così, giusto per provare. Qualcuno avrà vinto, qualcuno no. C'è chi avrà smesso e chi avrà continuato. Ma come gestire le proprie finanze? Attraverso quello che in gergo si chiama Bankroll Management.

    Cerchiamo di spiegarlo per bene ma in maniera semplice. Per farlo utilizzeremo un esempio "calcistico": immaginate di mettere da parte 100 euro per giocare la schedina. Come sapete le partite di serie A sono 38 all'anno. Facendo due conti, voi potete scegliere il tipo di investimento da attuare. Le combinazioni sono tantissime: potete ad esempio decidere di giocare 2 euro alla settimana e giocare per tutto il campionato oppure di giocare tutto su una giornata con il rischio di perdere tutto subito. Questa diversa gestione delle proprie finanze si scontra con un concetto matematico conosciuto come "Varianza". Un altro esempio semplice semplice chiarirà il concetto.

    Immaginate di essere in un casinò e di essere alla roulette. Decidete di puntare per 4 volte di fila sul "rosso" ma per 4 volte di fila esce il "nero". La matematica (di base) vi dice che avete (quasi) il 50% di possibilità che esca il nero e il 50% che esca il rosso (il "quasi è perchè c'è anche lo zero) quindi se tirassimo infinite palline, alla lunga il rosso e il nero tenderanno ad uscire quasi lo stesso numero di volte. Succede a volte che ci siano delle serie negative (voi puntate 4 volte il nero ed esce 4 volte il rosso) e delle serie positive (voi puntate per 4 volte il rosso ed esce per 4 volte il rosso). Questa è appunto la Varianza. Nel poker la situazione è simile. Potrete avere momento dove escono spesso le vostre carte e vincete molto così come può succedere che le vostre carte, nei momenti decisivi, non escano con conseguente perdita. Come abbattere la varianza? Utilizzando il Bankroll Management: se decidete di investire 100 euro nel poker e al contempo decidete di investirli tutti in un unica partita, il rischio è altissimo. Non "diversificando" il vostro budget rischierete spesso di perdere tutto. Se invece utilizzerete quei 100 euro per giocare partite da 2 o 5 euro, il possibile guadagno non sarà altissimo in caso di vincita, ma potrete cercare di recuperare in caso di perdita continua.

    Il concetto di gestione delle proprie finanze è alla base del poker: professionisti stimati ma anche semplici amatori, che però ne hanno capito l'importanza, non dimenticano di seguire le regole di gestione.

    So che può far sorridere l'idea di avere 100 euro e di spenderne 2 ma anche se giocate solo per divertirvi senza pensieri e senza aspettative di diventare milionari, quello del Bankroll Management è un concetto che vi deve entrare in testa perchè tutti vi diranno che è la "regola delle regole".

    Ecco uno schema per ricordarvi quanto sia meglio investire per cercare di abbattere la varianza:

    • Sit and Go (tavolo singolo da 9 o 10 giocatori con i primi tre a premio) con capitale iniziale di 100 euro: se volete essere tranquilli il consiglio è quello di non giocare su tavoli superiori a 2 o 3 euro. Se invece volete essere super tranquilli giocate ai tavoli da 1 euro. Avere 100 "possibilità" riduce di molto la varianza negativa
    • Tornei Multitavolo (tornei programmati dove partecipano moltissime persone, anche 600, con un primo premio molto alto rispetto all'investimento fatto) con capitale iniziale di 100 euro: il consiglio è di non andare sopra quota 1 euro. I tornei multi-tavolo sono i luoghi dove la varianza è presente in maniera mpiù massiccia.
    • Testa a Testa (ovvero tavolo da 2 persone in uno-contro-uno) con capitale iniziale 100 euro: qui il consiglio è quello di inziare con tavoli da 1 euro ma volendo anche partire con quelli da 2 euro va bene lo stesso.

    Se volete capire e comprendere la bellezza del poker dovrete giocare tanto. Per giocare tanto senza rischiare di perdere troppi soldi, utilizzata il Bankroll Management.

    Buona Fortuna ai tavoli

    Altre Notizie