Calciomercato.com

  • Portieri ai raggi x: Frey vs Handanovic, lo show è servito! VIDEO

    Portieri ai raggi x: Frey vs Handanovic, lo show è servito! VIDEO

    Nel bel  mezzo di una partita ricca di gol e di emozioni il proscenio è stato tutto per loro: i portieri di Genoa e Udinese.

    ‘Un goalkeeper show’ secondo Claudio Rapacioli, presidente di Apport e consulente di calciomercato.com.

    “Frey e Handanovic sono trai i portieri sicuramente più in forma di questo campionato. Lo sloveno conferma quanto di buono fatto nelle precedenti stagioni. A Sebastien Frey invece passare dall'Arno al Mare ha fatto sicuramente bene. Ha ritrovato, grazie anche alla bravura del suo preparatore Gianluca Spinelli, il giusto entusiasmo per tornare a grandi livelli”.

     

    “Nel pirotecnico match di domenica scorsa lo show dei portieri lo inizia Handanovic con una splendida uscita bassa su Gilardino. Il portiere dell'Udinese legge bene la situazione e sul filtrante accorcia verso il bomber riducendogli lo specchio. Dopo un secco arresto, con un veloce abbassamento del tronco, effettua un'uscita bassa e  riesce a estirpare la palla dai piedi del Gila”

    “Successivamente lo sloveno si esalta, in fase di difesa della porta, su una conclusione in corsa di un attaccante genoano da non piu' di dieci metri. Handanovic, al momento del cross è posizionato sul primo palo. Marco Rossi lascia sfilare la palla che arriva appena dopo la meta' porta, più o meno all'altezza di disco del rigore:  Merkel colpisce di prima intenzione con il sinistro a botta sicura. Ne scurisce un tiro molto violento ma non eccessivamente angolato, il portiere sloveno recupera correttamente la posizione e gli nega la soddisfazione del gol con un intervento molto reattivo. Dal punto di vista tecnico è da apprezzare come il portiere recuperi la posizione parallelamente alla linea di porta e si faccia trovare fermo al momento della conclusione"

    "Dopo pochi minuti è Frey a dover intervenire con una respinta con i piedi, fantastica per tempo e velocita' di esecuzione. Di Natale, sui 20 metri, finta la conclusione diretta dalla distanza, poi fa un sombrero alla difesa avversaria e mette Floro Flores in condizione di battere a rete a non più di 4-5 metri dalla linea di porta. L'attaccante friulano calcia di prima rasoterra ma Frey rimane in piedi e riesce con una deviazione di piede a salvare la propria porta. In questo caso si deve apprezzare come il portiere francese, al momento della conclusione, sia rimasto in piedi e ben bilanciato, senza “aprirsi” con il rischio di cadere all’indietro"

    "Come spesso accade, dopo tanti interventi importanti, alla prima sbavatura il portiere spesso viene clamorosamente punito: Handanovic, all’inizio del secondo tempo, non riesce a trattenere una punizione non impossibile di Jankovic concedendo un facile tap-in a Granqvist. Poi sempre Handanovic, pur perdendo un po’ troppo pericolosamente la posizione sul primo palo, riesce a salvare con il corpo su una conclusione dalla diagonale stretta di Constant. Sul successivo cross nulla puo’ sulla conclusione di Jankovic. Qualche minuto più tardi tocca a Frey fermare Floro Flores scappato, forse in fuori gioco, in situazione 1vs1. Il francese accorcia con i giusti tempi arrivando a giocarsi la situazione all’altezza del disco del rigore. A questo punto la punta dei friulani ha praticamente lo specchio della porta chiuso e non trova migliore soluzione che sparare sulle gambe del  portiere genoano che salva ancora la sua squadra"

    "Ormai sul 3-2 per i padroni di casa i bianconeri cercano il pareggio:  Di Natale scappa via ai difensori e su un lancio da centrocampo aggancia splendidamente e lascia partire un missile di collo sul quale Frey si fa trovare fermo e per l’ennesima volta riesce ad avere una buona reazione senza anticipare la conclusione"

    "A pochi minuti dalla fine il mediano Pinzi ruba un pallone a un difensore genoano appena fuori area e calcia verso la porta: Frey, giustamente fermo al momento della conclusione, effettua un’altra grande parata reattiva con un tuffo a mezza altezza in levagamba permettendo al Genoa di tornare alla vittoria"

     

    "Chi ha seguito questa partita non si è certamente annoiato: 5 gol e almeno 7 interventi importanti da parte dei portieri stanno a testimoniare come la gara sia stata avvincente e giocata a viso aperto. Che bello sarebbe se tutte le partite di calcio fossero così …..”

     

     

    Get Adobe Flash player

     

    Altre Notizie